Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

  

Circolari

La Direzione Centrale per gli Affari generali della Polizia di Stato ha diramato  la circolare relativa al conferimento di borse di studio ai figli, agli orfani e ai dipendenti della Polizia di Stato per l'anno 2021. Le domande entro il 12 aprile 2021.

Ok alla presentazione delle domande per la fruizione del buono nido nel 2021. Lo rende noto l'Inps nel messaggio n. 802/2021 pubblicato ieri nel quale informa che è stata rilasciata la procedura di acquisizione delle istanze da parte dei genitori.

Attivazione del servizio di consultazione on line dello stato delle richieste di parere, che  consente di verificare lo stato di lavorazione presso il Comitato di verifica per le cause di servizio.

Sospensione dei viaggi d’istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche comunque denominate. ircolare Persomil

In una recente circolare Persomil sottolinea come continuino a pervenire alla Direzione Generale numerosi quesiti circa la corretta interpretazione in sede amministrativa di norme o istituti riguardanti le materie di competenza di Persomil, talvolta riferibili a problematiche già ampliamente chiarite in precedenti interventi e ribadisce  la necessità che le richieste pervengano a Persomil seguendo la prevista linea di dipendenza gerarchica, anche al fine di evitare ridondanza di pareri..

Facendo seguito alla circolare n. 2 del 2021, L'Ente di Previdenza comunica il rilascio della procedura per la compilazione e l’invio on line delle domande di “congedo straordinario per sospensione attività in presenza delle classi II e III media in zona rossa o su tutto il territorio nazionale per figlio con disabilità grave per scuole di ogni ordine o grado o per chiusura centri assistenziali”.

Presentazione delle istanze di collocamento in Aspettativa per riduzione di quadri con decorrenza 31 dicembre 2021

Ricompense e Onorificenze - Variante 1^ - Anno 2020 alla Direttiva di Segredifesa - Ed. 2016 - Norme applicative per la concessione della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare

Al via le operazioni di rinnovo del pagamento delle pensioni nel 2021. Lo comunica l'Inps con la Circolare 148/2020,  in cui l'Istituto adegua come di consueto gli importi delle prestazioni pensionistiche e di quelle assistenziali per il prossimo anno.

Cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria per il 2021 degli Ufficiali e dei Marescialli e gradi corrispondenti, dell’EI della MM e dell’AM

 Con circolare INPS 20 novembre 2020, n. 132 l’INPS ha illustrato le nuove disposizioni in merito all’ampliamento dei casi in cui è possibile fruire del congedo Covid-19 e le modalità di presentazione della domanda.

Niente anticipo della buonuscita per i lavoratori del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Idem per le lavoratrici che accedono alla pensione con opzione donna. Lo rende noto, tra l'altro, l'Inps nella Circolare n. 130/2020 ad illustrazione delle platee beneficiarie dell'operazione "Anticipo TFS/TFR" ai sensi dell'articolo 23 del dl n. 4/2019 convertito con legge n. 26/2019.

La comunicazione dello Stato Maggiore della Difesa tesa a indicare i criteri di attribuzione del distintivo di merito per il personale militare impiegato nella emergenza sanitaria Covid

Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli disposta dalla ASL o sospensione dell’attività didattica per direttiva nazionale: l’INPS esemplifica nuove casistiche di fruizione riservato ai lavoratori dipendenti e spiega come fare domanda, caso per caso.

Dopo l'istituzione, a fine settembre scorso, dell'attestato di merito con relativo nastrino per i poliziotti impegnati nell'emergenza coronavirus, è arrivata la circolare esplicativa della Direzione Centrale per gli Affari Generali.

Con l’introduzione dell’art. 1051-bis nel Codice dell’Ordinamento Militare (C.O.M.) a seguito del Decreto Legislativo 27 dicembre 2019, n. 173, Persomil emana  disposizioni applicative in merito all’attribuzione della promozione.

Ulteriori disposizioni a seguito dell'emanazione del Decreto 19 ottobre 2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione  convertito in  Legge 17 luglio 2020, n. 77, relativamente a  specifiche modalità organizzative e criteri ai quali attenersi per garantire la necessaria flessibilità del lavoro pubblico e lo svolgimento del lavoro in modalità agile

La direzine generale del personale rileva la necessità di chiarire il rapporto esistente tra la pubblicazione dell’encomio nell’ordine del giorno del corpo, e la trascrivibilità a matricola. "Il fine perseguito, si afferma, è quello di garantire l’efficacia e l’equità del sistema premiale, evitando nel contempo, il rischio di effetti sperequativi nei confronti del personale militare"....

Con la Circolare n. 116 del 2 ottobre 2020, dopo aver riepilogato la platea e i requisiti dei possibili beneficiari della misura, l'INPS precisa che il congedo può essere fruito per periodi di quarantena di cui all'art. 5 del D.L. n. 111/2020 ricadenti nell'arco temporale che va dal 9 settembre 2020 fino al 31 dicembre 2020.

L’elenco dei turni e delle disponibilità ricettive, messi a disposizione dagli Stati Maggiori di Forza Armata, presso le Basi Logistiche/Distaccamenti Militari, per la prossima stagione invernale 2020-2021. In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 i turni e le disponibilità  potrebbero subire variazioni rispetto a quanto indicato nella presente circolare o non essere confermati. Le domande entro e non oltre il 12 novembre 2020.

Pagine