Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

  

Circolari

Niente anticipo della buonuscita per i lavoratori del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Idem per le lavoratrici che accedono alla pensione con opzione donna. Lo rende noto, tra l'altro, l'Inps nella Circolare n. 130/2020 ad illustrazione delle platee beneficiarie dell'operazione "Anticipo TFS/TFR" ai sensi dell'articolo 23 del dl n. 4/2019 convertito con legge n. 26/2019.

La comunicazione dello Stato Maggiore della Difesa tesa a indicare i criteri di attribuzione del distintivo di merito per il personale militare impiegato nella emergenza sanitaria Covid

Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli disposta dalla ASL o sospensione dell’attività didattica per direttiva nazionale: l’INPS esemplifica nuove casistiche di fruizione riservato ai lavoratori dipendenti e spiega come fare domanda, caso per caso.

Dopo l'istituzione, a fine settembre scorso, dell'attestato di merito con relativo nastrino per i poliziotti impegnati nell'emergenza coronavirus, è arrivata la circolare esplicativa della Direzione Centrale per gli Affari Generali.

Con l’introduzione dell’art. 1051-bis nel Codice dell’Ordinamento Militare (C.O.M.) a seguito del Decreto Legislativo 27 dicembre 2019, n. 173, Persomil emana  disposizioni applicative in merito all’attribuzione della promozione.

Ulteriori disposizioni a seguito dell'emanazione del Decreto 19 ottobre 2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione  convertito in  Legge 17 luglio 2020, n. 77, relativamente a  specifiche modalità organizzative e criteri ai quali attenersi per garantire la necessaria flessibilità del lavoro pubblico e lo svolgimento del lavoro in modalità agile

La direzine generale del personale rileva la necessità di chiarire il rapporto esistente tra la pubblicazione dell’encomio nell’ordine del giorno del corpo, e la trascrivibilità a matricola. "Il fine perseguito, si afferma, è quello di garantire l’efficacia e l’equità del sistema premiale, evitando nel contempo, il rischio di effetti sperequativi nei confronti del personale militare"....

Con la Circolare n. 116 del 2 ottobre 2020, dopo aver riepilogato la platea e i requisiti dei possibili beneficiari della misura, l'INPS precisa che il congedo può essere fruito per periodi di quarantena di cui all'art. 5 del D.L. n. 111/2020 ricadenti nell'arco temporale che va dal 9 settembre 2020 fino al 31 dicembre 2020.

L’elenco dei turni e delle disponibilità ricettive, messi a disposizione dagli Stati Maggiori di Forza Armata, presso le Basi Logistiche/Distaccamenti Militari, per la prossima stagione invernale 2020-2021. In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 i turni e le disponibilità  potrebbero subire variazioni rispetto a quanto indicato nella presente circolare o non essere confermati. Le domande entro e non oltre il 12 novembre 2020.

A seguito della recente Delibera del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 2020, con la quale è stato prorogato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 al 31 gennaio 2021, Persomil fornisce le prime disposizioni applicative.

L’istituto ha già trasmesso ai ministeri la bozza di circolare con le istruzioni per banche ed enti erogatori

Modalità di compilazione e inoltro delle richieste di concessione della Medaglia d’onore per lunga navigazione

Nell’ambito delle misure straordinarie connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato emanato il Decreto-Legge 8 settembre 2020, n. 111, che ha introdotto, tra l’altro, misure di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico.In particolare, è previsto, fino al 31 dicembre 2020, che il genitore possa svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente, minore di anni quattordici

"La circolare, si legge nella premessa,  raccoglie e mette a sistema le disposizioni già emanate nel tempo, anche alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali sul tema; richiama l’attenzione sulla delicatezza dell’utilizzo dei social network1 e sulla necessità che il personale conformi responsabilmente la “vita digitale” alle norme attinenti alla disciplina, al decoro e ai rapporti gerarchici; intende offrire un’intuitiva chiave di lettura dei corretti “comportamenti digitali” da tenere, nonché un quadro sulle possibili ricadute che un uso distorto della rete può comportare sotto il profilo penale, civilistico, di danno all’immagine e disciplinare. Particolare attenzione è stata posta all’analisi delle conseguenze di fenomeni, deplorevoli, quali, ad esempio, la divulgazione di “fake news” e l’utilizzo della rete per “cyberbullismo”, con puntuali richiami alla giurisprudenza più significativa sinora formatasi su tali temi".

Ulteriori disposizioni sull’applicazione al personale militare delle misure straordinarie in materia di lavoro agile, di assenza e di esenzione dal servizio

E stato istituito per il personale militare che ha effettivamente preso parte alle attività di concorso per l’emergenza sanitaria COVID- 19, il distintivo di merito.

Il 17 luglio 2020, l’INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Social e - in concomitanza con l’entrata in vigore del decreto Semplificazioni, ha pubblicato la circolare n. 87. La novità contenuta nella circolare riguarda il sistema di accesso ai servizi dell’Istituto.

Circolare della direzione generale del personale militare con le indicazioni per fregiarsi di Ordini cavallereschi/Benemerenze non nazionali

Detassazione TFS dei dipendenti pubblici fino a 50mila euro: aliquote per scaglioni di decorrenza, applicazione in forma di detrazione fiscale.

Congedo parentale Covid-19 esteso per i lavoratori del settore pubblico: maturazione e corretto computo dei periodi ai fini del TFS.

Pagine