Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

L’UNIONE SINDACALE DELLE ASSOCIAZIONI MILITARI - AERONAUTICA denuncia:" le diverse  lamentele da parte del personale in servizio e di quello congedato, relative ai disallineamenti/errori riscontrati nella propria posizione assicurativa previdenziale (dati contributivi e matricolari), che provocano ritardi nelle lavorazioni delle pratiche pensionistiche e delle attività di revisione del trattamento pensionistico delle prestazioni computate".

Nella recente Sentenza della Consulta, (sentenza n.130 depositata il 23 giugno 20239, si invita il parlamento ad intervenire GRADUALMENTE per evitare quanto più possibile dilazioni e rateizzazioni del TFS, evidenziando di conseguenza come la soluzione migliore resti quella dell’Anticipo TFS tramite finanziamento bancario.

La Corte di Cassazione, IV sezione penale, ha rigettato il ricorso di Agostino Di Donna e del responsabile civile Ministero della Difesa in relazione al decesso del marinaio Giovanni De Martino, deceduto nel giugno del 2006 per tumore al polmone causato dall’esposizione all’amianto, condanna in sede penale definitiva che conferma così l'impianto accusatorio della Corte di Appello di Venezia. Di Donna, che è stato direttore generale Marispesan dal 01.01.1983 al 31.12.1987 e del Difesan dal 01.01.1988 al 31.12.1990, era accusato di avere esposto i militari a polveri e fibre di amianto, nelle basi a terra e nelle unità navali della Marina Militare Italiana, senza le dovute precauzioni e dispositivi di protezione.

Il SILF sindacato lavoratori finanzieri è sceso in piazza con i colleghi del silp per Oggi siamo scesi nelle piazze italiane, di fronte alle prefetture, insieme ai colleghi del SILP della Polizia di Stato per manifestare la delusione dei finanzieri nei confronti di un Governo sordo e cieco ai problemi strutturali del comparto.

La Legge di Bilancio ha confermato l’accredito di un emolumento una tantum per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, da corrispondere per 13 mensilità. Ecco come funziona il bonus una tantum dipendenti pubblici in arrivo a luglio 2023, comprensivo degli arretrati.

Bonus una tantum dipendenti pubblici: in arrivo l’accredito a luglio ’23

Il cd. “moltiplicatore” (incremento del montante contributivo previsto dall’art. 3, comma 7, del d.lgs. n. 165/1997) spetta esclusivamente a coloro che, pur avendo raggiunto l’età prevista per il grado di appartenenza per il transito in ausiliaria (compimento del limite d’età previsto in base al grado ricoperto), non possano accedervi per inidoneità psicofisica, nonché in favore di coloro i quali, già transitati in ausiliaria, siano divenuti successivamente fisicamente inidonei.

Aumenteranno i generali e, nell ’Esercito, diminuiranno i volontari in servizio permanente, mentre cresceranno quelli in ferma triennale. Marina e Aeronautica otterranno, in proporzione, più uomini dell’Esercito. È la sostanza del decreto legislativo che il governo dovrebbe approvare in attuazione della delega votata quasi all’unanimità un anno fa alla fine della scorsa legislatura (legge 119 del 2022) per frenare la riduzione degli organici delle forze armate prevista dalla legge Di Paola (n° 244 del 2012).