Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Circolare di SMD del 26 settembre 2019 FESI anno 2018 con cui si forniscono le  disposizioni applicative che gli Enti/Reparti/Comandi e Distaccamenti dovranno seguire per l’inserimento delle rettifiche da apportare alle giornate utili al FESI dell’anno 2018 mediante l’apposita piattaforma informatica che sarà resa disponibile sul sistema “Stipendiale Unificato” in concomitanza con la riapertura del programma per l’inserimento delle variazioni stipendiali (dal 26 settembre al 4 novembre p.v.).

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, hanno svolto l'audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Il Video dell'audizione

Il Capo della Polizia ha diffuso la circolare con la quale richiama i poliziotti ad un uso responsabile dei social network. Si tratta di una iniziativa attesa da tempo, che i più recenti fatti di cronaca avevano portato all’attenzione dell’opinione pubblica e dei media per le ricadute negative.

Norme generali  concernenti  il sistema delle divise degli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo iniziative volte ad incentivare l'acquisto a prezzi vantaggiosi  da parte degli operatori di equipaggiamenti nè collaudati ne acquistati dalla amministrazione. Si tratta di pratiche commerciali che possono indurre in errore sulla affidabilità della sicurezza.

Il   18 novembre 2019 il Ministro della Difesa incontrerà le rappresentanze sindacali del personale civile della Difesa.

Autorizzazione a fregiarsi di onorificenze non nazionali

Revisione elenco delle decorazioni non nazionali/distintivi allegato alla circolare M_D GMIL 414764 del 16 luglio 2015

Piccolo aumento per l'assegno di alcuni pensionati. L'ultima bozza delle Legge di bilancio prevede infatti che la rivalutazione al 100% del trattamento, oggi applicata solo per pensioni sotto i 1500 euro lordi circa (tre volte il minimo), sia estesa fino ai titolari di pensioni fino a 2052 euro (quattro volte il minimo).

Niente controllo delle impronte digitali per i dipendenti pubblici, i quali saranno tenuti però otto controllo attraverso un sistema di videosorveglianza che dovrà fungere da deterrente per i “furbetti del cartellino”.

Questa è una delle novità inserite nel pacchetto di proposte del Dipartimento della Funzione Pubblica relativo alla Legge di Bilancio. Una soluzione che permette di generare un risparmio stimato di 20 milioni di euro.

Una delegazione della Federazione SILP CGIL – UIL POLIZIA ha incontrato il Presidente del Consiglio dei Ministri  Conte, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Capo della Polizia Franco Gabrielli ed altri esponenti del Governo e dell’Amministrazione. L’incontro ha avuto come oggetto la stesura della legge di bilancio 2020 con particolare riferimento agli appostamenti finanziari per il Comparto Sicurezza e specificatamente per la Polizia di Stato.

 

A sorpresa lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha deciso di raddoppiare i periodi di impiego del proprio personale impiegato nell’Operazione “Strade Sicure”. Si passa quindi da 90 a 180 giorni.

Le regole delle Visite Fiscali 2019, sono state modificate dalla Riforma Madia, la quale ha apportato delle modifiche al riguardo delle visite fiscali per il pubblico impiego, lasciando invariato l’orario della mattina ma ha unificato sotto l’Inps il controllo di entrambi i settori: quello pubblico e quello privato.

CASADIRITTO chiede un incontro al Ministro della Difesa per esporre le  preoccupazioni degli utenti e proporre  suggerimenti sul complicato tema degli alloggi militari  affinchè,  ""dopo tanti anni si possa trovare un punto di caduta tale che si trovi la giusta misura da conciliare le aspettative e le speranze di tante famiglie con le innegabili esigenze e finalità dell’Amministrazione Difesa"".

Maggiore specificità nella individuazione dei dati biometrici di controllo e limiti stringenti all’impiego di sistemi di videosorveglianza. Sono queste le principali osservazioni mosse dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali allo schema di decreto attuativo della legge Concretezza, che prevede misure per la prevenzione dell'assenteismo dei pubblici dipendenti. Il decreto attuativo è altresì volto ad individuare i termini entro i quali le amministrazioni dovranno attivarsi per la realizzazione dei sistemi di rilevamento biometrico e di videosorveglianza. IL TESTO DEL PARERE 

La pensione di reversibilità non deve essere detratta dal risarcimento del danno patrimoniale dovuto ai legittimi eredi del lavoratore deceduto. A stabilirlo la terza sezione civile della Cassazione, con l’ordinanza n. 22530/19, pubblicata il 10 settembre  scorso, che esclude quindi, nel caso specifico, il cosiddetto compensatio lucri cum damno, ovverosia un “gratuito vantaggio economico”.

Pubblichiamo il documento con il  quale i due sindacati della polizia, il Silp Cgil e la Uil polizia, si cosituiscono in Federazione. 

Pagine