Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

La Camera dei deputati con un ordine del giorno ha impegnato il governo a non intraprendere atti di recupero forzoso nei confronti degli utenti di alloggi militari, anche se titolari di concessione in atto oltre i termini di scadenza. Lo afferma Alberto Pagani, capogruppo del Pd in commissione Difesa e primo firmatario dell'ordine del giorno, sottoscritto anche da Cattoi del Movimento cinque stelle. "Si tratta di una misura piu' che ragionevole che garantisce a tantissime famiglie dal rischio concreto, in regime di pandemia, di doversi trovare da un giorno all'altro sulla strada. Un particolare da non trascurare e' che si tratta in larga misura di famiglie in difficolta' per ragioni economiche e sociali - aggiunge -. Sono sicuro che il Ministro Guerini disporra' immediatamente gli atti amministrativi necessari a garantire la tregua approvata oggi in Aula".

Con la  sentenza n. 2828 del 5 febbraio 2021, la Corte di Cassazione si è occupata della risoluzione del rapporto di lavoro e del connesso diritto al TFR (trattamento di fine rapporto) nell’ambito del pubblico impiego.

Contributi ai dipendenti pubblici per la frequenza di Master universitari executive per l’anno accademico 2020-2021.

Come fare domanda di congedo Covid19 per genitori con figli in DAD per sospensione dell'attività: beneficiari e istruzioni INPS online, caso per caso.

Attivazione del servizio di consultazione on line dello stato delle richieste di parere, che  consente di verificare lo stato di lavorazione presso il Comitato di verifica per le cause di servizio.

Visite Fiscali Dipendenti Pubblici 2021 e Covid: ecco alcune utili indicazioni valide per l’anno in corso.

La nuova pronuncia del Consiglio di Stato in materia di indennità dei militari per il trasferimento d'autorità previsto dall'art. 1 l. n. 86/2001

Concorso  per l'ammissione all'11° corso triennale (2021 - 2024) di seicentoventisei allievi marescialli del ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri.

Sospensione dei viaggi d’istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche comunque denominate. ircolare Persomil

In una recente circolare Persomil sottolinea come continuino a pervenire alla Direzione Generale numerosi quesiti circa la corretta interpretazione in sede amministrativa di norme o istituti riguardanti le materie di competenza di Persomil, talvolta riferibili a problematiche già ampliamente chiarite in precedenti interventi e ribadisce  la necessità che le richieste pervengano a Persomil seguendo la prevista linea di dipendenza gerarchica, anche al fine di evitare ridondanza di pareri..

E’ arrivata la prima sentenza del TAR Lazio sui ricorsi per la mancata attuazione della previdenza complementare del comparto sicurezza e conseguente risarcimento, dopo la pronuncia della Corte di Cassazione  n. 22807/2020 che ha risolto il conflitto di attribuzione tra giustizia amministrativa e giustizia contabile attribuendo  definitivamente  la competenza in materia, alla giustizia amministrativa.

Facendo seguito alla circolare n. 2 del 2021, L'Ente di Previdenza comunica il rilascio della procedura per la compilazione e l’invio on line delle domande di “congedo straordinario per sospensione attività in presenza delle classi II e III media in zona rossa o su tutto il territorio nazionale per figlio con disabilità grave per scuole di ogni ordine o grado o per chiusura centri assistenziali”.

Presentazione delle istanze di collocamento in Aspettativa per riduzione di quadri con decorrenza 31 dicembre 2021

 

Le pensioni privilegiate ordinarie non godono dell'esenzione dal prelievo Irpef. Il beneficio è riservato, infatti, alle pensioni di guerra, alle pensioni privilegiate cd. tabellari e agli assegni accessori connessi alla pensione privilegiata (ordinaria). Lo ha ribadito la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 28559/2020 nella quale i giudici ripercorrono i criteri per la corretta applicazione dell'art. 34 del d.P.R. 601/1973.

Come noto l'articolo 1911 del C.O.M. (dlgs n. 66/2010) attribuisce per il personale militare (E.I., M.M. e A.M.) che cessa dal servizio per raggiungimento del limite anagrafico ordinamentale, o in caso di permanentemente inabilità al servizio incondizionato o di decesso (ai superstiti), attribuisce alla base di calcolo dello stipendio, una rivalutazione pari al 15% pari a sei scatti stipendiali da 2,5% dello stipendio ciascuno, utile ai fini della quantificazione della misura del TFS. Di converso il beneficio non opera nei casi in cui la cessazione dal servizio sia conseguente a domanda dell’interessato.

Pagine