Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

A nome della redazione de’ Il Nuovo Giornale dei Militari” desideriamo esprimere le piu’ sentite condoglianze per la scomparsa di Marco Bottazzi. Ricordiamo la sua professionalità e disponibilità in diverse occasioni in cui il nostro giornale ha organizzato iniziative nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro del Comparto Difesa e Sicurezza.

Siamo vicini ai familiari e all’INCA tutta, che perde un punto di riferimento ed un esempio di cristallina umanità.

Riportiamo i collegamenti video delle audizioni che si sono svolte presso la commissione Difesa del senato  dove procede l'iter della legge ddl nn. 1893-1542 (libertà sindacale personale militare)

Diritto all'unità della famiglia e tutela del vincolo familiare. Convivenza effettiva del nucleo familiare e garanzia di riconoscimento del diritto fondamentale della persona umana. La sentenza del Tar Firenze

Con la Circolare n. 116 del 2 ottobre 2020, dopo aver riepilogato la platea e i requisiti dei possibili beneficiari della misura, l'INPS precisa che il congedo può essere fruito per periodi di quarantena di cui all'art. 5 del D.L. n. 111/2020 ricadenti nell'arco temporale che va dal 9 settembre 2020 fino al 31 dicembre 2020.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 260 del 20 ottobre del decreto legge n. 129 sulle "Disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale" diventa ufficiale lo stop dell'attività degli Agenti di riscossione fino al termine del 2020. Il provvedimento entra in vigore dal giorno successivo alla sua ufficialità.

L’elenco dei turni e delle disponibilità ricettive, messi a disposizione dagli Stati Maggiori di Forza Armata, presso le Basi Logistiche/Distaccamenti Militari, per la prossima stagione invernale 2020-2021. In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 i turni e le disponibilità  potrebbero subire variazioni rispetto a quanto indicato nella presente circolare o non essere confermati. Le domande entro e non oltre il 12 novembre 2020.

Si è svolta la videoconferenza col Capo della Polizia in merito al  CONTRATTO di lavoro. Le risorse a disposizione sono quelle indicate dal Mes che potrebbero portare a incrementi medi lordi di oltre 120 euro mensili. 

Una recente sentenza della Corte di Cassazione – Sezioni Unite ha attribuito al Giudice Amministrativo e non alla Corte dei Conti la competenza in ordine al contenzioso sull’eventuale risarcimento danni per mancato avvio della previdenza complementare del comparto sicurezze e difesa.

Da tempo si susseguono da parte di diversi studi legali,  inviti ad avviare una serie di ricorsi, sulla scorta  della sentenza emanata dalla Corte dei Conti della Puglia (Sentenza n. 207/2020).

In merito il nostro giornale consiglia  una posizione di estrema prudenza. A tal proposito rinviamo alla lettura di un precedente aticolo sull'argomento. https://www.nuovogiornaledeimilitari.com/previdenza-complementare-ricorso-alla-corte-dei-conti-pro-e-contro

Sarà nostra cura aggiornare i lettori.

A seguito della recente Delibera del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 2020, con la quale è stato prorogato lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 al 31 gennaio 2021, Persomil fornisce le prime disposizioni applicative.

L’istituto ha già trasmesso ai ministeri la bozza di circolare con le istruzioni per banche ed enti erogatori

Si è aperto con l’intervento del comandante generale dell’Arma dei carabinieri il ciclo di audizioni della commissione Difesa al Senato sulla proposta di legge sui sindacati  militari licenziata dalla Camera. Per gli Stati Maggiori (la posizione del comando dei carabinieri sarebbe condivisa a livello interforze, come accennato dal Gen. Nistri all’inizio del suo intervento)  il testo va bene così com’è, al più si deve consentire al Cocer di rimanere in carica sino alla definizione del decreto dei distacchi e di chiudere il contratto 2019-2021. 

La grave crisi sociale ed economica che sta attraversando il Paese richiede Istituzioni all’altezza della situazione ed organizzazioni statali efficienti e trasparenti. Comprese le Forze Armate e le Forze di Polizia, in cui – ancor oggi - vengono mantenute intatte vecchie logiche di potere e si respingono le sfide di un cambiamento che possa garantire efficienza, efficacia e qualità, al servizio della collettività.

Modalità di compilazione e inoltro delle richieste di concessione della Medaglia d’onore per lunga navigazione

Modalità di compilazione e inoltro delle richieste di concessione della Medaglia di lunga navigazione aerea

 “Condividiamo e sosteniamo la protesta dei sindacati dei militari. La proposta di legge Corda rappresenta un vero e proprio passo indietro, anche rispetto alla sentenza 120/2018 della Corte Costituzionale che ha sancito la libertà di associazione sindacale di questa categoria. Sentenza di fatto ignorata dalle varie Amministrazioni, prima tra tutte il Ministero della Difesa, che ha riconosciuto le sigle già costituite ma le esclude dalle convocazioni continuando a relazionarsi con i vecchi Cocer”. Così Cgil, Cisl e Uil nazionali in merito alla mobilitazione del prossimo 7 ottobre dei sindacati dei militari, che manifesteranno davanti a Montecitorio.