Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Il decreto del Ministero della Difesa 8 luglio 2020  concernente i criteri per l’attribuzione dei compensi del Fondo Efficienza servizi Istituzionali (FESI) dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica relativi per l’anno 2019, fissa i  criteri di attribuzione, che prevedono che il FESI escluda i dirigenti ed i volontari di truppa. Occorre avere la qualifica di superiore alla media e non aver riportato unasospensione precauzionale dall’impiego ovvero la sanzione disciplinare di stato.....

I due esponenti pentastellati  chiedono modifiche al testo licenziato dalla Camera per armonizzare la normativa sindacale a quella prevista per i sindacati di polizia ad ordinamento civile.

La Commissione Difesa ha preso in esame il disegno di legge approvato già dalla camera in materia di : "Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo. Il resoconto.

La Federazione SILP CGIL - UIL Polizia scrive al capo della Polizia in merito alle numerose segnalazioni di ingiustificabili, se non vergognosi, ritardi nella corresponsione della pensione al personale  collocato in quiescenza. Ritardi, che vanno dai tre-quattro mesi fino a superare l’anno, in alcuni ancor più deprecabili casi...

Sul portale NoiPa è disponibile l’importo del taglio del cuneo fiscale disposto dal d.l. n. 3/2020 in favore di tutti i lavoratori dipendenti  con reddito da lavoro dipendente sino a 40.000,00 euro.

Nell’ambito delle misure straordinarie connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato emanato il Decreto-Legge 8 settembre 2020, n. 111, che ha introdotto, tra l’altro, misure di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico.In particolare, è previsto, fino al 31 dicembre 2020, che il genitore possa svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente, minore di anni quattordici

Il Presidente dell'Inps Pasquale Tridico e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la costituzione del "Polo nazionale della Marina Militare". 

"La circolare, si legge nella premessa,  raccoglie e mette a sistema le disposizioni già emanate nel tempo, anche alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali sul tema; richiama l’attenzione sulla delicatezza dell’utilizzo dei social network1 e sulla necessità che il personale conformi responsabilmente la “vita digitale” alle norme attinenti alla disciplina, al decoro e ai rapporti gerarchici; intende offrire un’intuitiva chiave di lettura dei corretti “comportamenti digitali” da tenere, nonché un quadro sulle possibili ricadute che un uso distorto della rete può comportare sotto il profilo penale, civilistico, di danno all’immagine e disciplinare. Particolare attenzione è stata posta all’analisi delle conseguenze di fenomeni, deplorevoli, quali, ad esempio, la divulgazione di “fake news” e l’utilizzo della rete per “cyberbullismo”, con puntuali richiami alla giurisprudenza più significativa sinora formatasi su tali temi".