Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

La  circolare di Persomil ha lo scopo di impartire agli Enti, che detengono la documentazione del personale in congedo, disposizioni concernenti l’attività istruttoria da condurre nell’ambito dei procedimenti di iscrizione e avanzamento nel ruolo d’onore del personale militare in congedo assoluto per infermità contratta durante il servizio e per causa di servizio, riordinando in un unico documento la materia in oggetto e uniformando le procedure per tutto il personale militare ufficiale, sottufficiale, graduato e di truppa delle Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri, alla luce delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legislativo n. 94/2017 e della riorganizzazione delle competenze degli Uffici documentali dei Comandi Militari.

Nel nostro Paese ci sono più di 1 milione e 600mila lavoratori pubblici il cui diritto alla liquidazione del Tfs/Tfr è stato e continua ad essere leso contro ogni legittimità costituzionale. Per ottenere l’anticipo della liquidazione, la cui procedura è tra l’altro lenta e dall’esito non scontato, si arriva a pagare più di 2000 € tra tassi di interesse e commissioni. Lo rilevano attraverso un’analisi le tre federazioni del settore pubblico della UIL - la UIL FPL, la UIL Scuola RUA e la UIL PA.

Circolare di Persomil del  19 maggio 2023 avente per oggetto: "Decreto del Ministro della Difesa14 dicembre 2021 per l’attribuzione dell’indennità supplementare di cui all’art. 16 della L. 23 marzo 1983, n. 78 (cd. di disagiata sede)

Morì nel 2019 a 63 anni,  e adesso il Tribunale di Roma ha riconosciuto un risarcimento ai familiari: 270 mila euro per la vedova e 230 mila euro ad ognuno dei tre figli.

Istanze di riconoscimento dipendenza da cause di servizio e ascrivibilità ai fini pensione privilegiata ordinaria, presentate da personale in servizio.

Circlare Persomil per variazioni matricolari connesse a procedimenti penali,attività di docenza,frequenza corsi,conseguimento di brevetti,licenze e patenti, pubblicazioni

DPR 21 aprile 2023 n. 66 "Regolamento recante modificazioni al regolamento di servizio dell'Amministrazione della pubblica sicurezza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1985, n.782". Applicazione dell'articolo 48-bis "Misure da adottarsi in presenza di disagio psico-sociale"

Si rinnova il consueto servizio di assistenza fiscale svolto dall'INPS a favore dei pensionati per conguagliare le somme a credito o a debito risultanti dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (modello 730).

Il Silp Cgil ha scritto al Capo della Polizia dopo l'ultimo suicidio avvenuto, quello del collega del Reparto Mobile di Reggio Calabria.
4 suicidi nelle ultime 3 settimane solo nella Polizia di Stato. 10 suicidi in Polizia nel 2023 su 23 totali.

L’entrata in vigore della legge 5 agosto 2022, n. 119 a decorrere dal 28 agosto 2022, impone la necessità di adeguare la Direttiva alle  disposizioni che introducono le nuove figure professionali dei Volontari in Ferma Prefissata Iniziale (VFI) e dei Volontari in Ferma Prefissata Triennale (VFT) a partire, rispettivamente, dal 1° gennaio 2023 e dal 1° gennaio 2026. Inoltre, l’art. 5 della citata l. n.119/2022 regolamenta il reclutamento e lo stato giuridico dei Volontari in ferma prefissata (VFP1/VFP4) durante il regime transitorio del passaggio da un sistema di ferme all’altro

Con una lettera indirizzata ai Presidente del Consiglio in carica, unitamente al Ministro della Funzione Pubblica, della Difesa ed ai Presidenti Commissione Difesa di Camera e Senato, la Rete Sindacale Militare del Comparto Difesa e Sicurezza chiede a  che si integri il portato normativo in materia - anche a seguito delle recenti pronunce del Consiglio di Stato - al fine di ricomprendere il personale con le stellette tra i beneficiari delprovvedimento.

L’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera M_D A0D32CC REG2023 0115316 del 06.06.2023 ha partecipato a tutte le articolazioni dei comparti Difesa e Sicurezza alcuni aggiornamenti procedurale rivolti alle varie Commissioni Mediche Ospedaliere per la trattazione delle PPO.

Allo scopo di fornire un unico ed organico documento di riferimento, la  circolare tratta in un’unica soluzione le materie illustrate nelle circolari  e, congiuntamente, aggiorna lo “Specchio riepilogativo delle licenze, dei permessi e dei riposi fruibili dal personale militare in servizio permanente. Edizione 2022”

L’Inps, con messaggio 1° giugno 2023, n. 2064, formalizza la soppressione alla data del 31 maggio delle commissioni mediche di verifica operanti all’interno del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Tale soppressione discende dal disposto dell’art. 45, comma 3 – bis, D.L. 73/2022, così come convertito dalla Legge 122/2022.

Con il metodo contributivo, più contributi si versano, più tardi si va in pensione, migliore è l’andamento del PIL nazionale e più alto sarà l’assegno di pensione. Purtroppo, viste anche le non certo brillanti prospettive dell’economia nostrana, con questo metodo è impensabile immaginare un assegno di pensione netto pari o più altO. Il Governo ha promesso l’apertura di un tavolo di concertazione in materia previdenziale. Sarebbe il caso che una questione di tale importanza fosse affrontata con i sindacati piuttosto che con l’abrogando Cocer.