Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Circolari

Igenitori di bambini nati nel 2024 con un altro figlio minore di 10 anni e con un Isee minorenni in corso di validità inferiore a 40mila euro potranno avere un bonus nido per il pagamento della retta in caso di frequenza di questa struttura pari a 3.600 euro su base annua (dieci rate da 327,27 euro e una da 327,30 euro).

L’ente di previdenza ha pubblicato i nuovi bandi per il bonus vacanze Estate INPSieme 2024, che implica lo stanziamento di un contributo a copertura, totale o parziale, delle spese per soggiorni studio durante la stagione estiva – e specificamente nei mesi di giugno, luglio e agosto (con rientro entro il primo settembre). Si tratta di ben 12.020 borse per soggiorni studio in Italia e di ben 24.282 borse per soggiorni studio all’estero. La durata di detti periodi potrà essere pari ad una o due settimane. la domanda deve essere presentata dal richiedente la prestazione a partire dalle ore 12 del giorno 22 febbraio e non oltre le ore 12 del giorno 14 marzo 2024 per il tramite il portale prestazioni welfare (e accesso con credenziali Spid, Cie o Cns)

L’art. 1, comma 357 della legge 30 dicembre 2023, n. 213 prevede che “fino all’emanazione del decreto con il quale il Ministro per la pubblica amministrazione, sentiti i Ministri della difesa e dell’economia e delle finanze, provvede alla ripartizione del contingente dei distacchi e dei permessi retribuiti tra le APCSM e, in ogni caso, non oltre sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge, che ai rappresentanti delle APCSM delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare iscritte nell’albo ministeriale possa essere concessa, compatibilmente con le esigenze di servizio, una licenza speciale per lo svolgimento delle rispettive attività nel limite mensile di 9 giorni per ciascun rappresentante e fino al massimo di 7 rappresentanti per ciascuna associazione, secondo le modalità definite dalle competenti Amministrazioni”.

Circolare Persomil. Ripristino della progressione economica automatica per classi e scatti di stipendio e dei meccanismi di adeguamento retributivo previsti dall’articolo 24 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, in favore del personale militare dirigente e di quello a esso assimilato ai soli fini del trattamento economico.

Con l’inizio di marzo è possibile presentare la richiesta per l’agevolazione destinata a sostenere le rette di strutture pubbliche o private o il supporto domiciliare per i nuovi nati fino al compimento dei 3 anni. L’ultima Manovra ha aumentato da 3mila a 3.600 euro la somma per i nati dal 1° gennaio 2024 all'interno di famiglie che hanno almeno un altro figlio sotto i 10 anni

Nel 2024 confermato l’aumento del 5,4% provvisorio fissato con il decreto del ministero del lavoro lo scorso 20 novembre 2023

L’esonero della contribuzione previdenziale è destinato alle lavoratrici che hanno almeno tre figli. Nel 2024, in via sperimentale, è attribuito anche in presenza di due figli.

Il Capo della Polizia ha divulgato una circolare sulla corretta applicazione del D.vo 81/08, con la quale ha sensibilizzato tutti i Datori di Lavoro a rispettare i principi fondamentali della norma sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. La circolare si concentra in particolare sulla “valutazione del rischio” lavorativo dei poliziotti.

Il 1 ottobre 2023 sono entrate in vigore le nuove “Istruzioni sui documenti caratteristici del personale delle Forze armate e dell’Arma dei carabinieri” , firmate dal Segretario Generale della Difesa/DNA  in linea con il quadro normativo/regolamentare di riferimento, rappresentato dal D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66, “Codice dell'ordinamento militare” (COM) e dal D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90, “Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare” (TUOM). La  circolare nasce dunque con lo scopo di creare un documento unico chiarificatore e semplificatore.

L’INPS, come specificato nella circolare 1/2024, stabilisce i criteri di rivalutazione delle pensioni.

La rivalutazione, c’è stata tenendo conto della novità della legge n. 213 del 30 dicembre 2023 che ha tagliato la rivalutazione alle pensioni superiori a 10 volte il minimo Inps, ossia 5.679,41 euro: mentre nel 2023 sono state rivalutate al 32% del tasso Istat, quest’anno lo sono al 22%. L’importo pieno di rivalutazione c’è stato, invece, per le pensioni fino a 2.271,76 euro (4 volte il minimo).

L'INPS comunica le nuove fasce di reperibilità per le visite fiscali dei dipendenti pubblici dopo la sentenza del Tar del Lazio dello scorso novembre. Dovranno essere reperibili dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni, compresi domeniche e festivi

L’Istituto, con la circolare INPS 22 dicembre 2022, n. 135, comunica la conclusione di tutte le attività di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali, propedeutiche al pagamento delle prestazioni previdenziali e assistenziali nel 2023 e indica nel dettaglio tutte le operazioni effettuate.

L’INPS ha aperto un bando rivolto ai figli di lavoratori dipendenti o soggetti pensionati della Pubblica Amministrazione. Le domande entro il 15 dicembre.

L’INPS, con il messaggio  del 22 novembre 2023, fornisce indicazioni relative alla gestione sia del congedo straordinario di cui all’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, che dei permessi di cui all’articolo 33 della legge n. 104/1992, in favore di più richiedenti per assistere, nello stesso periodo, il medesimo soggetto con disabilità in situazione di gravità.

​La circolare, a firma congiunta Persociv - Persomil, è entrata in vigore dal 1° settembre 2023, sostituisce e abroga le precedenti circolari emanate in materia.

Pervengono alla Direzione generale numerosi quesiti in merito alle misure da adottare in caso di calamità naturali o di altre fattispecie che comportino l’impossibilità di rendere la prestazione lavorativa in presenza per oggettiva difficoltà o impossibilità di raggiungere le rispettive sedi di lavoro. Allo stato - la contrattazione collettiva non ha previsto un istituto cui ricorrere in tali circostanze - che - afferma Persociv - formeranno tuttavia oggetto di apposita proposta nelle sedi competenti.

Nel frattempo si fornisconoalcuni orientamenti, "soprattutto al fine di concorrere alla tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici di fronte a possibili situazioni di rischio, garantendo al contempo lo svolgimento delle attività istituzionali..."

La direttiva di Persomil diramata alla luce delle novità legislative introdotte nella Giustizia penale dal Decreto Legislativo n. 150 del 10 ottobre 2022 recante “Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134” (c.d. riforma Cartabia) sia di talune indicazioni interpretative provenienti dal Giudice amministrativo volte ad eliminare potenziali criticità riscontrate e conflitti sollevati in sede di istruzione dei procedimenti disciplinari.

Le domande di partecipazione, redatte e sottoscritte sull’apposito modello allegato alla  circolare, dovranno essere inoltrate, a pena di irricevibilità, tramite il rispettivo Ente di Servizio, alla Direzione Generale per il Personale Civile, entro e non oltre il 23 novembre 2023

1.500 borse di studio per soggiorni scolastici all’estero con il bando di concorso Inps “Programma Itaca 2024-2025” in scadenza alle 12 del 15 novembre. Il bando si rivolge a figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. domande entro il 15 novembre

Inps,  con Messaggio del 26 settembre 2023, ha previsto che l’indennità di accompagnamento sia corrisposta alla persona con disabilità anche in caso di ricovero in una Struttura ospedaliera, pubblica o convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, per un periodo superiore a 29 giorni, qualora la Struttura sanitaria non garantisca un’assistenza esaustiva.

Pagine