Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

La Corte di Appello di Trieste condanna i ministeri della Difesa e dell’Economia al risarcimento

È in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso indetto dalla Guardia di Finanza per reclutare 1470 allievi finanzieri. La selezione prevede una prova preselettiva i cui dettagli saranno pubblicati il 5 gennaio e si terrà a partire dal 13 gennaio 2023.

Bando INPS 2022-2023 per la concessione di 100 borse di studio per la frequenza di dottorati di ricerca universitari ai figli dei dipendenti della PA.

La pensione di reversibilità è riconosciuta anche ai figli ai sensi dell'art. 13 del RD n. 636/1939, se minori di età, se non ancora autonomi perché impegnati nello studio o perché inabili al lavoro, nei limiti e modalità previste dalla legge

Le organizzazioni indacali, rivendicano  il proprio ruolo di Parti sociali del comparto Sicurezza che, non mancano di evidenziare quanto sia essenziale, in qualsiasi processo democratico, l’ascolto, la condivisione, e, soprattutto, il confronto con gli attori istituzionali e gli organi di Governo preposti a decidere e fare scelte.

In tema di pubblico impiego privatizzato i dipendenti turnisti, superate le 6 ore lavorative hanno automaticamente diritto alla pausa pranzo, e quindi al buono pasto, indipendentemente dalle concrete modalità di svolgimento del turno di lavoro, anche in assenza della richiesta esplicita del lavoratore e hanno diritto a fruire della pausa pranzo/cena, ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto.

In Gazzetta il decreto del Ministero del Lavoro che rivede i coefficienti di trasformazione dei montanti contributivi per i lavoratori che andranno in pensione dal 1° gennaio 2023.

"Nessuna risorsa in legge di Bilancio per assunzioni e rinnovi dei contratti del comparto difesa e sicurezza. Agli operatori delle Forze armate e delle Forze di polizia si chiede sempre l'impegno a garantire la difesa e la sicurezza del Paese, al quale non si sottraggono mai, ma tale impegno non viene riconosciuto nei fatti dal Governo. Una manovra che non rende giustizia alle donne e agli uomini in divisa". Lo affermano in una nota Cgil nazionale, Fp Cgil polizia Penitenziaria, Silp Cgil.

È stato reso pubblico il testo del DDL Bilancio 2022-2025 ed il calendario di audizioni che la Commissione V Bilancio della Camera intraprenderà sulla manovra.

Da una prima lettura del testo approvato dal Consiglio dei Ministri, sotto il profilo politico-sostanziale, rileviamo l’assenza di investimenti da parte del Governo nel contrastare l’illegalità economica devastante per il Paese, l’assenza di nuove risorse da destinare alla Guardia di Finanza e la contemporanea adozione di alcune norme, rottamazione e stralcio cartelle su tutte, che mal si conciliano con la legalità economica....

La novità contenuta nel nuovo regolamento, valido per il triennio 2023-2025, adottato dall’Inps in materia di concessione di finanziamenti a pensionati da estinguersi dietro cessione del quinto della pensione.

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha presentato oggi in Senato le linee programmatiche del suo dicastero.

L’art. 112 introduce modifiche al sistema delle Casse di previdenza delle Forze Armate.  Tra le norme l’istituzione della Cassa dei Graduati, con un prelievo in busta paga pari al 2% calcolato sull’80% dello stipendio annuo lordo, comprensivo della tredicesima mensilità. Altra modifica introdotta è quella dei tempi di liquidazione. E' abrogato l’assegno speciale per gli Ufficiali, con un meccanismo compensativo. Forti critiche del sindacato SIAMO ESERCITO.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, ha approvato un regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.

Il Governo ha approvato in tempi record (15 gg tra esame preliminare, parere parlamentare e esame definitivo!) il primo decreto discendente dalla legge n. 46/2022 che ora è pronto per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.