Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Conguaglio previdenziale e fiscale – Comunicazione importi pagati extra cedolino

“Nessuna risorsa in legge di Bilancio per assunzioni e rinnovi dei contratti del comparto difesa e sicurezza. Agli operatori delle Forze armate e delle Forze di polizia si chiede sempre l’impegno a garantire la difesa e la sicurezza del Paese, al quale non si sottraggono mai, ma tale impegno non viene riconosciuto nei fatti dal Governo. Una manovra che non rende giustizia alle donne e agli uomini in divisa”. Lo affermano in una nota Cgil nazionale, Fp Cgil Polizia Penitenziaria, Silp Cgil.

In una nota dell’Associazione Sindacale Professionisti Militari, si afferma che una parte dei cedolini stipendiali del personale militare sono errati. In alcuni casi, infatti, il calcolo della tredicesima operato dalla Pubblica Amministrazione è stato sbagliato, mancando di includere gli importi che riguardano l’indennità operativa, che è parte accessoria della retribuzione.

Con l'espressione perequazione delle pensioni o rivalutazione delle pensioni si intende la rivalutazione dell'importo di queste all'inflazione...

Disegno di Legge di Bilancio 2023: il testo in PDF della Manovra bollinata e inviata alle Camere per l’approvazione in Parlamento.

Con delibera n. 219 del 9 novembre 2022,  il Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) dell’INPS ha deciso di assicurare agli iscritti alla “Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali” (c.d. “Fondo Credito”), e dunque a tutti i dipendenti pubblici in servizio già iscritti al predetto Fondo  o ai cessati dal servizio che si iscrivono, una nuova prestazione che consiste nell’anticipazione del TFS (Trattamento di Fine Servizio, c.d. “liquidazione”) e del TFR (Trattamento di Fine Rapporto), applicando a detta prestazione il tasso di interesse dell’1% dell’importo erogato, a carattere fisso per tutta la durata del finanziamento, e con l’aggiunta di un ulteriore 0,50% una tantum per spese di amministrazione.

A tal proposito, con la stessa delibera, il C.d.A. dell’INPS ha adottato il relativo “Regolamento”, allegato alla stessa delibera e che contiene le condizioni e le regole per accedere all’anticipazione, che entrerà in vigore a far data dal 1 febbraio 2023.

Nuove assunzioni per il comparto sicurezza-difesa e per il Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Dopo il rinnovo del contratto, il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha firmato il decreto per l'avvio delle procedure di reclutamento per l'inserimento di 11.228 unità di forze di polizia, ordinamento civile e militare, e di vigili del fuoco. Il provvedimento passa ora al Mef, per la firma del ministro dell’Economia, e sarà poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Una perdita media pro-capite di oltre 1.200 euro all’anno per 4,3 milioni di pensionati. Sono questi i primi calcoli effettuati dallo Spi-Cgil del taglio alla rivalutazione delle pensioni sopra quattro volte il trattamento minimo, allo studio del governo.

L’adeguamento delle pensioni al costo della vita subirebbe così una drastica riduzione in particolare per quei pensionati che hanno lavorato e versato i contributi per 40 anni e oltre e che non percepiscono affatto un assegno alto ma di 1.800 netti al mese.

Sentenza del Consiglio di Stato. Il militare eletto consigliere comunale non vanta alcun diritto perfetto a essere trasferito nella sede di servizio ubicata in un luogo vicino al Comune dove svolge il mandato rappresentativo 

L’INPS ha pubblicato il bando di concorso Master universitari di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento in Italia 2022/2023.  scadenza 16 dicembre 2022

Firmato dal Ministro dell’Economia il decreto che fissa la percentuale di rivalutazione da applicare in via provvisoria dal prossimo anno sulle pensioni. Aumenti del 7,3% al lordo però degli acconti del 2% già riconosciuti da ottobre ai pensionati con assegni entro i 2.692€.

Il prossimo adeguamento, per le pensioni in pagamento da gennaio 2023, ci sarà in base all'indice provvisorio del 7,3% salvo il successivo conguaglio, a gennaio del 2024, in base all'indice definitivo. Il minimo, ad esempio, sale da 525,38 euro a 563,73 euro, con un aumento di 38,35 euro mensili ovvero di 498 euro in un anno (tredici mensilità).

I lavoratori della pubblica amministrazione, se vogliono, non dovranno più attendere anni per ricevere la loro buonuscita. Il consiglio di amministrazione dell’INPS ha cambiato le regole del TFS/TFR per i dipendenti pubblici. Si potrà avere subito senza neanche chiedere il prestito alle banche.

L’INPS con una circolare del 4 novembre 2022 comunica che, a partire dal 1° gennaio del prossimo anno, l’invio dei dati necessari alla liquidazione del trattamento di fine servizio (TFS) avverrà esclusivamente online tramite l’apposito canale telematico. La novità si inserisce nel contesto di trasformazione tecnologica e digitale della Pubblica Amministrazione, già avviato dall’Istituto in vari ambiti. Pertanto, dal 1° gennaio 2023 per quanto riguarda sia il TFS sia il TFR dei dipendenti pubblici si utilizzeranno esclusivamente strumenti digitali. 

La prestazione del servizio in giornata festiva (domenica) va comunque remunerata con la speciale indennità giornaliera di cui all'art. 54 del D.P.R. n. 164 del 2002, indipendentemente dal fatto che sia già stato programmato il riposo settimanale.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria condanna il Ministero dell'economia e delle Finanze a corrispondere al ricorrente l’indennità di compensazione, oltre interessi e rivalutazione dal dovuto al saldo.

Pagine