Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

L’INPS, con la circolare n. 120 del 26 ottobre 2022, descrive i criteri e le modalità applicative della rivalutazione definitiva delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l’anno 2022.

 

La Difesa dovrà risarcire la figlia. Il Ministero della Difesa dovrà risarcire la figlia di un lagunare, morto per mesotelioma da esposizione ad amianto dopo 50 anni dallo svolgimento del servizio militare. Lo ha stabilito la Corte di Appello di Milano che ha confermato la condanna di primo grado

Circolare di Persomil: Rimborso delle spese di viaggio in favore del personale delle Forze Armate comandato in missione

 La sintesi delle voci principali che compaiono nel cedolino a cura di "Militari Amministrativa"

I cittadini hanno diritto all'esenzione dal ticket per le prestazioni sanitarie in particolari situazioni di reddito o in presenza di determinate patologie o condizioni

Con la circolare INPS 13 ottobre 2022, n. 114 l'Istituto fornisce le istruzioni per il calcolo dell'incremento e le modalità di pagamento, specificando i trattamenti pensionistici interessati, quelli esclusi e la rilevanza ai fini delle prestazioni collegate al reddito.

Circolare dell'Interno  a seguito del decreto legge n.73/2022 che ha disposto dal 1 gennaio 2023 la soppressionedelle commissioni mediche con trasferimento delle funzioni all'INPS

In caso di decesso dell'ex coniuge la divisione della reversibilità avviene in base alla durata del matrimonio, alla durata della eventuale convivenza prematrimoniale, all'entità dell'assegno divorzile, alle condizioni di entrambe

L’Autorità nazionale anticorruzione ha riconosciuto le tutele che la legge attribuisce ai whistleblower della pubblica amministrazione a un militare di una Capitaneria di Porto, che aveva presentato un esposto, poi archiviato, contro il suo comandante e che per questo era stato punito con una sanzione disciplinare

Al fine di migliorare la conciliazione tra attività professionale e vita privata per i genitori militari, sono state introdotte novità sul congedo parentale e il congedo di paternità.Il Siam (Sindacato Aeronautica Militare) fa chiarezza su quanto previsto dalla nuova Circolare della DGPM del 12.08.2022, attuativa del Decreto Legislativo n.105/2022 che recepisce le d irettive del Parlamento Europeo 2019/1158 r 2019/1152.

Presso le Basi Logistiche/Distaccamenti Militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. Stagione Invernale 2022-2023.

Identità digitale gratuita per tutti i dipendenti pubblici ancora sprovvisti di Spid. Il Dipartimento della Funzione pubblica ha firmato, all'esito di un avviso pubblico, un protocollo d’intesa con la società Lepida, grazie al quale ogni amministrazione potrà offrire ai propri dipendenti l’opportunità di ottenere velocemente e gratuitamente la propria identità Spid.

Dal 1° marzo 2022 e fino al 28 febbraio 2023 l’INPS riconosce un importo pari a 175 euro mensile per l’assegno unico e universale ai nuclei familiari con figli con disabilità. Al fine di assicurare un adeguato sostegno ai nuclei familiari con figli con disabilità, infatti, il decreto-legge n. 73/2022 ha aumentato, limitatamente all’anno 2022 (periodo dal 1° marzo 2022 al 28 febbraio 2023), gli importi spettanti a titolo di assegno unico e universale per i figli disabili senza limiti di età.

In Gazzetta il Dpcm che fissa i criteri per la defiscalizzazione del trattamento economico accessorio a favore del personale militare e forze di polizia con reddito non superiore a 28.000 euro annui. 

Il Tribunale di Torre Annunziata ha condannato il Ministero della Difesa e il Ministero dell'Interno a riconoscere vittima del dovere il motorista navale di Torre del Greco, Mario La Rocca, morto nel 2017 a 69 anni di mesotelioma per l’esposizione alla fibra killer. I due ministeri sono stati condannati a risarcire la vedova, che potrà anche beneficiare dell'assistenza psicologica a carico dello Stato, con una speciale elargizione di 200mila euro e con una rendita mensile (assegni vitalizi), di 1900 euro.