Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

L’articolo 9 del decreto fiscale (n. 146/2021), entrato in vigore il 22 ottobre, ha prolungato fino al 31 dicembre 2021, i congedi parentali straordinari Covid, in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi con figli minori di 14 anni, ai quali sia stata sospesa la didattica in presenza o che siano in quarantena a causa del virus. 

Dietrofront del Ministero del Lavoro in merito al trattamento da riconoscersi al personale militare in ausiliaria richiamato in servizio a domanda senza assegni.

Il personale militare in ausiliaria richiamato in servizio su domanda della Pubblica Amministrazione senza assegni ha diritto alla riliquidazione dell'indennità di buonuscita alla cessazione dal richiamo. Lo rende noto l'INPS nella Circolare n. 159/2021 pubblicata  a seguito del mutato orientamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (parere n. 22028 del 15 dicembre 2020).

Al fine di proporre modifiche al decreto n. 127/2021  sull’obbligo del possesso del green pass sui luoghi di lavoro, il SILF ha scritto a Governo e Comando Generale segnalando criticità e proposte di risoluzione.  Modalità e tempi di verifica, privacy e riservatezza dei dati sensibili, accesso ad alloggi di servizio, costo del tampone, avanzamento ed altro.

Nell’occasione è stato nuovamente stigmatizzato il perdurante ed ingiustificato atteggiamento ostruzionistico tenuto dal Comando Generale della Guardia di Finanza, al pari di tutte le altre Amministrazioni militari, nei confronti dei sindacati.

Parere della Funzione Pubblica  circa la possibilità di concessione dei permessi di cui all’articolo 33 legge 5 febbraio 1992, n. 104 nell’ipotesi in cui la persona in situazione di gravità sia residente in un Comune con distanza stradale superiore ai 150 km, ma domiciliata presso l’abitazione del lavoratore che si occupa dell’assistenza. In particolare, si chiede se il solo domicilio possa soddisfare i requisiti previsti dalla normativa per la fruizione dei citati permessi.

Sono state presentate dal ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ai sindacati le Linee guida per il lavoro da remoto nella Pa. Le Linee guida sul lavoro agile andranno poi trattate nei contratti che ogni settore ha in svolgimento al tavolo dell'Aran.

Arriva dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro,  l’adozione del Regolamento che riguarda la procedura di gestione delle segnalazioni in materia di whistleblowing. Viene così definita la procedura di presentazione delle segnalazioni di illecito al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e le modalità di gestione delle stesse nel rispetto della riservatezza dei dati trattati.

All’interno del dossier Coronavirus, le misure dell’INPS è stata pubblicata la nuova sezione Covid-19: tutti i servizi dell’INPS nella quale sono raggruppati tutti i servizi predisposti dall’Istituto, in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dalla pandemia da Covid-19. Gli utenti di patronato dovranno accedere dagli appositi servizi di patronato.

Dalla sezione Covid-19: tutti i servizi dell’INPS è possibile accedere direttamente ai seguenti servizi:

Istanza per l’emersione di un rapporto di lavoro subordinato irregolare;

Indennità COVID-19 (Bonus 2400 euro Decreto Sostegni 2021);

Indennità COVID-19 per lavoratori domestici;

Reddito di Emergenza;

Congedi COVID-19;

Bonus baby sitting.

Lo ha ribadito la Corte di Cassazione rigettando il ricorso di un ex dipendente della guardia di finanza a cui era stata riconosciuta la pensione privilegiata ordinaria per infermità riconosciute dipendenti da causa di servizio.

I chiarimenti in un documento dell'INPS. L'interessato sarà anche avvisato via sms della possibilità di inoltrare la domanda precompilata entrando nell'area riservata del sito INPS.

Nella circolare si legge che:  "Gli attestati di “lodevole servizio” o di “senza demerito” che il personale militare può chiedere utilizzando il fac-simile in Allegato B e far valere quale titolo preferenziale ai sensi della  normativa in vigore, dovranno essere rilasciati dagli Enti/Comandi attenendosi alle disposizioni impartite, in modo da garantire uniformità e coerenza di comportamenti".

L'applicazione del Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127 recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione
dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”. lo Stato Maggiore della Difesa ha diramato il documento “Adempimenti ed indicazioni operative per i datori di Lavoro del Ministero della Difesa, nella verifica della “Certificazione verde”, recante puntuali indicazioni sugli aspetti espressamente previsti dalla norma, i cui contenuti dovranno essere recepiti dai Comandanti/Datori di lavoro nell’ambito delle proprie disposizioni, a partire dal  15 ottobre.

Debutto del green pass come strumento indispensabile di accesso al lavoro, per 14,6 milioni di dipendenti da aziende private, 3,2 milioni di dipendenti pubblici e 4,9 milioni di autonomi. Sono molti i “casi”, dai controlli alla privacy, legati alla normativa sul certificato verde. Chi non ha il pass, per fare un esempio, sarà considerato assente ingiustificato e non riceverà più lo stipendio, fino all’acquisizione della certificazione, e comunque non oltre il 31 dicembre, che al momento è la data finale dello stato di emergenza sanitaria.

Circolare del Comando generale dei Carabinieri sull'obbligo di esibire il green pass per accedere ai luoghi di lavoro a partire dal 15 ottobre 2021. Le modalità operative.