Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Il 26 febbraio u.s., il S.I.L.CA. – Sindacato Italiano Lavoratori Carabinieri ha rappresentato al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri la preoccupazione del personale in servizio nelle regioni del Nord Italia, tenuto conto della difficile situazione sanitaria determinata dall’incidenza di casistiche accertate di infezione da coronavirus COVID-19 e dal rischio di diffusione epidemiologica....

Le  OO.SS. dei militari. 17 sigle,  hanno condiviso un “Manifesto di punti irrinunciabili per la legge” che si sta discutendo in IV Commissione alla Camera. Un documento attraverso il quale sono stati sanciti i diritti considerati rilevanti e fondamentali che dovranno  garantiti dalla legge alle associazioni sindacali militari

Guida di SMD sulle modalità operative per la gestione del trattamento economico accessorio del personale militare pagato con il sistema NoiPA.

In relazione alla attuale situazione di emergenza sanitaria internazionale, il Governo è intervenuto con il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVlD-2019.  seguito di tale provvedimento la Funzione publica dirama una circolare con indicazioni alle Amministrazioni pubbliche sia per quanto riguarda il personale pubblico sia relativamente ad altre  misure di prevenzione e informazione generale.

Le Segreterie Nazionali Spi Cgil e Silp Cgil, alla presenza dei Segretari Generali Ivan Pedretti e Daniele Tissone, hanno sottoscritto un importante protocollo di continuità per promuovere iniziative organizzative, politiche e sociali in favore del personale in quiescenza della Polizia di Stato. Si tratta di una collaborazione sinergica che apre le enormi potenzialità del mondo Spi Cgil, i suoi servizi e le sue opportunità, alle lavoratrici e ai lavoratori in divisa, fornendo un servizio unico nel suo genere nell'ambito del comparto sicurezza. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sarà data concreta attuazione alle varie progettualità attraverso il fattivo supporto delle nostre strutture territoriali alle quali i colleghi prossimi al pensionamento o già in quiescenza possono rivolgersi.

Nell'odg del presidente della Commissione Difesa della Camera, si rileva come si siano evidenziati problemi nel reclutamento dei volontari in ferma prefissata  che non hanno consentito di centrare pienamente gli obiettivi prefissati con la legge 31 dicembre 2012 n. 244. 

Mare, lago, montagna, la guida completa delle strutture nelle principali località di vacanza italiane. Guida dello Stato Maggiore Esercito

Con la circolare l'Ente  fornisce  ulteriori chiarimenti per la valorizzazione dei periodi retributivi per i quali la contribuzione dovuta alle casse pensionistiche della Gestione dipendenti pubblici risulti prescritta e le indicazioni delle modalità operative per garantire la copertura dei periodi assicurativi applicando i criteri di cui all’articolo 13 della legge n. 1338/1962, in materia di costituzione di rendita vitalizia.

La sentenza della Corte dei Conti Emilia Romagna che riconosce la causa di servizio per danni derivanti da mobbing..." I continui e rilevanti fatti di vessazione subiti dai superiori - silegge nel dispositivo -  hanno trovato conferma nel corso delle indagini svolte in sede penale dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Militare. Le conclusioni cui è pervenuta l’indagine penale confermano “situazioni suscettibili di essere comprese nel fenomeno che la giurisprudenza comune ha identificato come “straining”, più comunemente noto come mobbing in ambito militare. 

Persomil pubblica sul suo sito le graduatorie del concorso per il conferimento di n.1250 borse di studio relative all’anno scolastico 2017-2018.

18 sigle OO.SS. del personale militare abbiamo hanno inviato al Ministro della Pubblica Amministrazione ed ai Ministri competenti  la richiesta di essere convocati sul tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto 2919-2021.

I  sindacati dei militari sottolineano che da due anni sono stati stati legittimati dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018. Legittimazione che non può essere limitata solo alla mera esistenza ed all’esplicitazione dei loro limiti, ma deve essere riconosciuta anche come concreta agibilità.

 

Il SIAM esprime sconcerto in quanto il Ministero della Difesa non potrà pagare gli stipendi del personale militare impiegato all’estero e le indennità di missione a causa dei conti correnti pignorati. Infatti in una lettera emessa dallo stesso Ministero si dichiara che i propri conti correnti sono stati pignorati per oltre 22 milioni di euro poichè  creditore verso varie Società alle quali non ha pagato le bollette di energia elettrica, acqua e gas .

Il testo del comunicato stampa diramato da  16 sigle sindacali  del personale militare che, già molto crtici sul testo base in discussione presso la commissione difesa della Camera, esprimono profonda delusione per le proposte emendative presentate in Commissione Difesa.

Riscatto della maggiorazione del 5° del servizio “comunque prestato” prevista dalla circolare I.N.P.S. n.119 del 18/12/2018. Intervento della Federazione Silp Cgil - Uil Polizia nei confronti del Dipartimento.

Dal Ministro della PA arrivano aggiornamenti sullo sblocco del Trattamento di Fine Servizio o Rapporto per i dipendenti pubblici che vanno in pensione.

Pagine