Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Con una recente circolare  l'INPS chiarisce le modalità per il ricongiungimento oneroso con il sistema contributivo.

Con il messaggio 2545 del 20 giugno, l'Istituto di previdenza rende noto che il testo di riferimento in merito è la circolare n. 38 del 27 febbraio 2017, con la quale l'istituto ha fornito le «istruzioni operative relative alla concessione dei permessi ex lege n. 104/92 e del congedo straordinario ex art. 42, c. 5, D.Lgs. 151/2001 ai lavoratori dipendenti del settore privato, alla luce delle disposizioni di cui alla legge n. 76/2016 e alla sentenza della Corte Costituzionale n. 213/2016».

Procedono lentamente  in Commissione Difesa del Senato,  i lavori sul Disegno di Legge (DDL) attuativo del Libro Bianco, adottato il 10.02.2017 dal Consiglio dei Ministri (CdM) su proposta della Ministra Pinotti e recante “Riorganizzazione dei vertici del Ministro difesa e delle relative strutture. Deleghe al Governo per larevisione del modello operativo delle Forze Armate, per la rimodulazione del modello professionale e inmateria di personale del Ministero della difesa, per la riorganizzazione del sistema della formazione , nonchéin materia di semplificazione normativa dell‘ordinamento militare” .

Potrebbe essere affinato il meccanismo scritto nella prima bozza di direttiva per evitare che gli aumenti contrattuali per i dipendenti pubblici cancellino il bonus di 80 euro per chi ha un reddito attuale fra 24 e 26mila euro.

La direttiva dovrebbe ottenere nei prossimi 7-10 giorni il via libera ufficiale da parte del ministero dell’Economia, per permettere l’avvio operativo delle trattative sul rinnovo dei contratti pubblici. Nell’attesa, ieri si è tenuto il primo incontro fra l’Aran e i sindacati per cominciare a mettere in fila i tanti temi, di metodo e di merito, che saranno al centro dei tavoli dei quattro comitati di settore (Pa centrale, scuola-università, regioni-enti locali e sanità).

di Gianluca Taccalozzi (*) - 

Qualche mese fa, quando tutti inneggiavano al riordino, ero forse uno dei pochi che avrebbe preferito investire su altro (in primis F.E.S.I.) e non sulle carriere. Ma è inutile star qui a recriminare, il riordino è stato imposto e sul riordino sono state investite tutte le risorse disponibili. Il riordino c’è.

Dopo 8 lunghi anni di blocco contrattuale  il Cocer  ha deliberato all'unanimità affinché si avvii subito la procedura di confronto sulla concertazione economico-normativa.

 La notizia secondo cui l'Aran ha convocato per il 27 giugno una dozzina di confederazioni sindacali per un primo confronto sul rinnovo dei contratti è sicuramente una buona notizia". Questo il commento del segretario nazionale del Silp Cgil Daniele Tissone che chiede che venga al più presto convocato un identico tavolo con le rappresentanze del comparto Sicurezza e Difesa di cui fanno parte gli operatori di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza oltre a tutte le altre rappresentanze militari.

Arriva il tetto massimo di assenze per malattia anche a fronte di gravi patologie che richiedono terapie salvavita, come ad esempio la chemioterapia e l'emodialisi. È questa la stretta in arrivo contemplata dall'atto di indirizzo predisposto dal ministro Marianna Madia per il rinnovo dei contratti.

Il governo ha presentato al parlamento uno schema di decreto per ripartire 46 miliardi di euro da investire nei prossimi 15 anni. Di questo tesoretto, la Difesa avrà a disposizione 10 miliardi, e intende destinarne più della metà ai sistemi d’arma, un quarto per una nuova sede nell’aeroporto di Centocelle, a Roma, meno del 10 per cento per mettere in sicurezza le caserme dal rischio sismico e circa il 5 per cento per le bonifiche.

Si è svolta presso la Scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia, a Roma, la presentazione del progetto dal titolo “L’uso consapevole dei social network” da parte degli appartenenti alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, in cui è stato proiettato il video "Siamo quello che postiamo".

Il progetto nasce dall’esigenza di sensibilizzare tutti i Poliziotti e i militari sulle conseguenze delle dichiarazioni espresse sui social network attraverso la propria identità digitale che può esporre sé stessi a conseguenze disciplinari o addirittura penali, ma rischia anche di compromettere l’immagine della propria amministrazione di appartenenza nei confronti dell’opinione pubblica.


Toccherà ai contratti «valutare l’ipotesi» di destinare una parte delle risorse ai dipendenti pubblici che, per effetto degli aumenti in arrivo, rischiano di uscire dal raggio del bonus da 80 euro. A puntellare questo effetto sarà «un elemento retributivo distinto dello stipendio», una sorta di “indennizzo” da perdita del bonus, che però deve trovare spazio nei finanziamenti complessivi per il rinnovo del contratto ai tre milioni di dipendenti pubblici italiani. 

Più della metà degli italiani (53 per cento), il 47 per cento dei tedeschi, più di un terzo dei francesi (35 per cento) e un britannico su quattro (25 per cento) pensano che i loro Paesi non dovrebbero aumentare le spese per la difesa. È quanto emerge dal sondaggio effettuato dall'agenzia di informazione russa "Sputnik". I Paesi della Nato, tra cui Germania, Francia e Italia, hanno assunto l'impegno ad aumentare il bilancio della della Difesa verso la soglia del 2 per cento del loro pil nazionale.

 

Nel 2016, secondo le stime della Nato, la Germania ha destinato alla difesa solo l'1,19 per cento del Pil, la Francia l'1,78 per cento, il Regno Unito il 2,21 e l'Italia l'1,1. Secondo il sondaggio, la maggioranza dei britannici (54 per cento), il 44 per cento dei francesi, il 36 per cento dei tedeschi e meno di un italiano su tre si è detto favorevole a un aumento del bilancio della Difesa al 2 per cento del Pil. (Agenzia Nova​)

 Determinazione della percentuale di rimborso delle spese sostenute per le rette di asilo nido nell’anno educativo 2015/2016. Istruzioni tecniche.

 

Stesse fasce orarie di reperibilità per pubblico e privato, solo controlli INPS: dal 22 giugno in vigore le nuove regole sulle visite fiscali dei medici ispettori ai dipendenti in malattia.

In arrivo le nuove regole per la richiesta dei permessi legati alla #legge 104 per i dipendenti pubblici. Il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, sta infatti per inviare all’Aran, l’Agenzia incaricata di discutere con i sindacati il rinnovo dei contratti degli #statali, l’atto di indirizzo che costituirà la base per le contrattazioni e nella quale, secondo le prime informazioni trapelate, è prevista una stretta sulle modalità di richiesta dei permessi per la legge 104.

Pagine