Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Integrazione delle disposizioni applicative  relative alla corresponsione dell’indennità di trasferimento di cui all’art. 1 della L. 29 marzo 2001, n. 86. Si ritiene ammissibile la sottoscrizione di un contratto di “ospitalità”, in aggiunta al tradizionale contratto di locazione, rilevando che ragioni connesse alla difficoltà di reperire alloggi a prezzi ragionevoli in alcune zone metropolitane ad alta richiesta abitativa, inducono a considerare ammissibile anche questa pattuizione atipica. In tal senso, si ritiene che la stipula dei contratti di “ospitalità” da parte dei militari interessati dovrà essere regolata da apposite convenzioni sottoscritte dai competenti organi centrali con strutture residenziali ritenute idonee.

Persomil chiarisce che,  nel ribadire che la licenza ordinaria, i riposi e i permessi devono essere obbligatoriamente goduti dal personale, senza possibilità di trattamenti economici sostituivi, è stato stabilito, in deroga a tale principio, che la c.d. “monetizzazione” sia possibile nell’ipotesi in cui il mancato utilizzo delle licenza sia conseguenza di eventi anomali e imprevedibili, da cui sia derivata la cessazione del rapporto di servizio con l’Amministrazione.

Mondo politico e vertici militari compatti nel negare un modello di sindacato militare efficace. Intervista al segr. gen. del Silf Francesco Zavattolo.

Specchio riepilogativo delle licenze, dei permessi e dei riposi fruibili dal personale militare in servizio permanente alla luce delle novità legislative e delle specifiche circolari della Direzione Generale.

Recepimento del provvedimento di concertazione per il personale non dirigente delle Forze Armate relativo triennio normativo ed economico 2019 - 2021. Con la circolare si riportano le disposizioni di dettaglio inerenti ai miglioramenti economici introdotti. Si precisa che tutti gli importi  sono da intendersi al lordo delle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali.