Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

I lavoratori pubblici che sono stati penalizzati dal passaggio da Inpdap a Inps, godono di una salvaguardia maggiore con le novità del decreto Milleproroghe.

Il Ministero della Difesa condannato per la morte di un suo militare. Ucciso dalle conseguenze dell'esposizione alle radiazioni dell'uranio impoverito, dopo 18 anni in cui aveva indossato la divisa dell'esercito italiano. In missione all'estero, dagli anni novanta in cui l'Italia era impegnata nelle guerre del Golfo fino al 2010. Il maresciallo Giuseppe Lazzari, di Torre Annunziata, è entrato in contatto con l'amianto e l'uranio impoverito, utilizzato come arma nelle zone di conflitto internazionale, finché non si è ammalato.

Il Silf, a seguito dell’adozione della Circolare dei Ministri della Pubblica Amministrazione e del Lavoro, che ha ripristinato la modalità di “lavoro agile” anche nel pubblico impego, ha chiesto al Comando Generale l’immediata emanazione di disposizioni di attuazione.

Con una recente circolare l'INPS descrive inoltre  i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali e l’impostazione dei relativi pagamenti, nonché le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2022.

I ministri per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e del Lavoro, Andrea Orlando, hanno firmato il 5 gennaio una circolare per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati a usare pienamente tutti gli schemi di lavoro agile già presenti all’interno delle rispettive regolazioni contrattuali e normative.

La domanda di Assegno Unico, la nuova prestazione di welfare per le famiglie con figli che debutta nel 2022, può essere presentata da uno solo dei due genitori ma il secondo deve intervenire, utilizzando una specifica funzionalità prevista dal portale INPS, per confermare la scelta sulla ripartizione della somma spettante, che spetta al 50%  (ad eccezione di nuclei mono-genitoriali e figli maggiorenni che richiedono il sussidio per via diretta).

Il contratto sottoscritto il 23 dicembre scorso. Gli Interventi Normativi e di natura economica; Tabelle semplificative dei trattamenti economici; Nuovi importo di Lavoro Straordinario; Tabella Una Tantum e arretrati.

Come è noto il 23 dicembre scorso è stata siglata  l’ipotesi di accordo di lavoro per il triennio 2019-2021. L’accordo riconosce aumenti economici a regime di circa 128 euro medi lordi (comprese le competenze accessorie), con un incremento del 4,26% della retribuzione media 2018.

Lo Stato Maggiore della Difesa in una scheda sintetizza gli interventi di natura normativa che pubblichiamo in allegato.

Nell’ambito dell’approvazione della Legge di Bilancio , è stato approvato l’OdG A.C. 3424 OdG 1 che riportiamo in allegato. Il testo finale discosta  da quello originariamente presentato dai Deputati PD Pagani, Borghi, Carè, De Menech, Frailis, Losacco e Lotti, che prevedeva la formula “ Impegna il Governo “ anziché come poi approvato  a “ valutare “.

 Il Decreto Legge 26 novembre 2021, n. 172 ha esteso l'obbligo vaccinale al personale militare del Comparto Difesa a partire dal 15 dicembre includendo il richiamo (dose booster) nel ciclo vaccinale obbligatorio. Vediamo nello specifico le norme e il testo della circorare diramata dalla Difesa.