Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Sottoscritto un accordo tra Inps e Centro Nazionale Amministrativo Esercito, volto a regolare e coordinare l'attività di collaborazione in materia di consolidamento della banca dati delle assicurazioni del personale militare e civile dell'Esercito Italiano e della connessa erogazione delle prestazioni pensionistiche e previdenziali.

 Non ci sono leggi che proibiscano di fotografare e filmare gli agenti delle forze dell’ordine. Gli operatori di polizia si possono fotografare e filmare mentre sono in servizio, mentre sono impegnati in operazioni, mentre presidiano manifestazioni pubbliche,  in generale quando stanno esercitando le loro funzioni.

Le uniche eccezioni ha precisato il Garante della Privacy, sono i singoli casi in cui l’autorità pubblica abbia posto espliciti divieti.

Il Gabinetto del Ministro della Difesa ha emanato la V Direttiva sul sindacato dei militari, relativa all’operatività dei medesimi nelle more dell’emanazione della legge. Per il Silf (sindacato lavoratori finanzieri) ed il  Siam (sindacato aeronautica militare), si tratta  solo di un timido passo avanti e l'ennesima occasione persa per fare chiarezza.

La Cassazione pone un freno alle richieste di indennizzo sostitutivo per le ferie non godute dei dipendenti pubblici.

L’attività di indagine ha richiesto, spiega la Corte nella  delibera 16/2019/G, una diffusa rappresentazione del Servizio sanitario militare per evidenziare punti di contatto e di diversificazione con il Ssn e porre le premesse per applicare al primo, per quanto possibile - in ragione delle differenti norme di riferimento - e in via sperimentale, alcuni degli standard del secondo. E illustra le sue raccomnadazioni a Sanità militare e Ssn.

La crisi di governo mette a rischio i tempi per l’attuazione delle misure previste per l’erogazione anticipata dei trattamenti di fine rapporto (TFS) per gli statali.

Con un documento, che si riporta in allegato, denominato “documento di sintesi”, inviato da Stato Maggiore Difesa, 1° Reparto – Personale alla Rappresentanza Militare (COCER),  il giorno 13 agosto viene inviato  un prospetto riepilogativo delle proposte avanzate dal V Reparto di SMD al Gabinetto del Ministro, in cui si prevede- tra l'altro - l'adozione, con Decreto ministeriale, di criteri più restrittivi per la individuazione dei “sine titulo” appartenenti alle categorie protette e alle loro tutele”. Il testo del documento ed il commento di Casadiritto.

La normativa che regola la malattia nei dipendenti pubblici è regolata dal  Decreto-legge n. 112/2008 articolo 71 entrato in vigore il 25 giugno 2008. La norma  prevede che i dipendenti pubblici che si assentono per malattia, di qualunque durata, nei primi dieci giorni di assenza è corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, e ogni trattamento accessorio. La misura non fa eccezioni, sottoposti alla decurtazioni anche i dipendenti con legge 104

Il Comando Generale invita ad un utilizzo piu' corretto della rete sensibilizzando il personale al fine di evitare episodi che possono danneggiare il Corpo.

Decreto del Ministero della Difesa del 1 agosto 2019.

Per le visite fiscali Forze Armate, Polizia e vigili del fuoco 2019 sono arrivate  novità dall’INPS con il messaggio n. 2109 del 2019. Nel suddetto messaggio, l’Inps infatti conferma che la normativa sul Polo Unico della medicina fiscale introdotto dal Decreto Madia ormai da quasi 2 anni, si applica ora anche
alle Forze armate, ai Corpi armati dello Stato e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Gli ultimissimi avvenimenti delle ultime ore , riguardanti lo sfascio di un Governo che non c’è più e forse nel vero senso non c’è mai stato, non aiuta in un modo o nell’altro a chi deve risolvere i problemi e per chi i problemi debbono essere risolti, ad uscire “dall’impasse” i cui da molti anni ci hanno infilato., limitandoci al tema degli alloggi della Difesa. Gli utenti sine titulo, non certo da semplici spettatori, e spesso anche nelle sedi Istituzionali, hanno dato sempre il loro contributo , specialmente attraverso il Comitato CASADIRITTO, chiunque avessero davanti a livello Istituzionale, attraverso la ricerca di soluzioni giuste e condivise e non di interessi particolari e egoistici verso o contro altri colleghi in servizio.

Il Governo vuole far cassa sulla pelle delle vedove, andando a toccare anche la pensione di reversibilità. È questo l'allarme lanciato dal segretario generale dello Spi-Cgil, Ivan Pedretti che, sulle colonne dell'Huffington Post, denuncia l'arrivo di un disegno di legge delega del Governo alla commissione lavoro della Camera, contenente un punto molto controverso che andrebbe ad incidere appunto sul diritto alla pensione di reversibilità.