Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Avanzamento a scelta, per esami, per il conferimento di 65 promozioni al grado di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza dell’Arma dei Carabinieri per il 2016

DM 219/1D Bando del 16° concorso interno di aggiornamento per 480 Allievi Vice Brigadieri Arma dei Carabinieri.

Data di pubblicazione: 25 agosto 2016 -  Data scadenza: 19 settembre 2016

Per il 2017 la Marina Militare italiana seleziona 1980 volontari VFPI.

A seguito del sisma che il 24 agosto ha interessato un’area compresa tra le regioni Lazio, Umbria e Marche, la Difesa ha messo a disposizione della Protezione Civile, personale e assetti specialistici per il soccorso alla popolazione per un totale di oltre 800 militari di Esercito, Aeronautica e Carabinieri.

Fin dal primo momento i militari sono stati presenti per aiutare la popolazione, dapprima con i Carabinieri nelle stazioni locali, successivamente con i soldati dei Reparti prossimi alle zone colpite dal sisma, primi tra tutti la Scuola Interforze per la difesa NBC di Rieti e il 235° reggimento addestramento volontari “Piceno” di Ascoli.

La notizia è stata pubblicata dall'agenzia stampa locale Dpa, dopo aver letto un documento confidenziale sulle nuove strategie per la sicurezza nazionale. Berlino sta riesaminando il proprio sistema di difesa militare alla luce dell'allerta terrorismo e delle nuove tensioni con la Russia. Il piano verrà esaminato dal Consiglio dei ministri presieduto dalla cancelliera Merkel.

L’INPS ha pubblicato un nuovo bando che assegna ben 6.491 borse di studio per la scuola superiore e 1.250 per la scuola media.Il maxi bando promosso dall’INPS si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

2.128 borse di studio per poter accedere gratuitamente ai Master e ai corsi per i figli dei pensionati e dipendenti pubblici.

Pubblicato il bando di concorso  Convitti Inps a gestione diretta – Ospitalità residenziale e diurna – per utenti iscritti e non iscritti al fondo credito.

Il bando prevede la possibilità di beneficiare di posti residenziali in convitto e per il dopo scuola in semiconvitto, presso le Strutture di proprietà a gestione diretta in favore di studenti frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado, figli o orfani e equiparati di:iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, lavoratori o pensionati del settore privato, disoccupati o inoccupati, dipendenti o pensionati del settore pubblico non iscritti o non utenti della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e della Gestione assistenza magistrale.

La domanda va presentata dalle ore 12.00 di giovedì 1 settembre 2016  fino alle ore 12.00 di giovedì 8 settembre 2016

Più che aspettarsi comprensione e generosità, in questo momento di disimpegno generalizzato e di accentuazione degli egoismi è dunque più che mai necessario cercare alleati di scopo con i quali portare avanti le politiche necessarie a difendere gli interessi italiani in termini di sicurezza dei confini, approvvigionamenti energetici, difesa di partner commerciali e creazione di posti di lavoro.
È il caso della Libia, il cui valore strategico per il nostro Paese va dall'ENI — uno dei pochi grandi gruppi industriali rimasti all'Italia — all'immigrazione. Non è possibile lasciare che la politica sul nostro vicino di casa venga fatta a Washington, con il concreto rischio che le nostre esigenze vengano trascurate o apertamente contrastate, come sciaguratamente avvenuto nel 2011.

Prima ci devono essere le risorse per il rinnovo del contratto degli statali, poi per la flessibilità delle pensioni. Lo afferma il viceministro all'Economia, Enrico Zanetti che, intervistato da Sky Tg24, ha osservato: "Il tema è quello delle priorità e in questa fase - ha detto parlando del cantiere manovra - la priorità va data alle misure che favoriscono l'occupazione e la crescita, poi ci sono quelle per la redistribuzione". In particolare per Zanetti bisogna "partire dalle misure che evitano l'aumento dell'Iva, poi ci sono le misure per ridurre la pressione fiscale delle imprese, poi ci sono degli spazi da gestire con attenzione, come il rinnovo del contratto del pubblico impiego che viene prima delle pensioni. Le pensioni non vanno davanti alle misure per la crescita e al rinnovo del contratto degli statali. E' sacrosanto".

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la Circolare del 14 giugno 2016, n. 19 concernente i nuovi limiti di reddito familiare da considerare, elaborati sulla base del reddito conseguito nel 2015, ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare per il periodo 1° luglio 2016 - 30 giugno 2017. Allegate alla circolare vi solo le tabelle di riferimento e il modello di domanda.

 

L’ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - lo scorso 3 agosto ha pubblicato il testo definitivo del Piano Nazionale Anticorruzione 2016 in cui, tra l'altro, si prevede he non sarà più consentito alle amministrazioni regolamentare una stessa procedura con più strumenti normativi; per esempio, con il Piano triennale e con altre disposizioni di rango inferiore (lettere, fogli d’ordine, circolari, codici etici, ecc..). In tutti questi casi, evidentemente, si corre il rischio di creare interpretazioni discordanti che generano incertezza e confusione. Alla luce di questa norma l'autore dell'articolo evidenzia la discrasia che può scaturire dagli  interventi normativi con cui è stato introdotto in Guardia di Finanza l’istituto del whistleblowing.

Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 11 Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica Militare.

L'’INPS attua il ricalcolo degli assegni di quei lavoratori che hanno sommato i benefici di quote contributive sulle pensioni retributive. Tra le categorie più coinvolte ci sono i magistrati, i professori universitari e gli alti dirigenti e cariche dello Stato, tuttavia il doppio calcolo mette a rischio anche le pensioni militari.

Per quale motivo? Quali potrebbero essere le conseguenze del doppio calcolo sulle pensioni militari?

 Daniele Marantelli, parlamentare del Partito democratico (Pd), membro della Commissione Difesa, che ha presentato un'interpellanza  al ministro  della Difesa sull'argomento.
Obiettivo: capire «a quale stadio si trovi il progetto di riforma della giustizia militare, di sapere se è confermato l’intento di costituire un gruppo di lavoro sul tema presso il ministero della Difesa e di valutare, nell’ambito di tale riflessione e alla luce della già citata pochezza numerica e qualitativa del contenzioso trattato, la soppressione del sistema giudiziario militare e la sua integrazione nel sistema giudiziario ordinario».

Pagine