Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Con riferimento all’articolo apparso sul Messaggero dal titolo “Statali, lavoro agile solo al 30% e maggiori controlli sui furbetti” in cui si parla di una proposta per ridurre al 30% i dipendenti pubblici in lavoro agile che sarebbe «sul tavolo della trattativa per il rinnovo del contratto», il Presidente dell'Aran ( Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni)  Antonio Naddeo, ha precisato  la notizia è destituita di ogni fondamento.

A 20 anni dalla legge sui patronati, con milioni di diritti acquisiti dai cittadini grazie al loro intervento, i patronati sollecitano il supporto delle istituzioni. Fondamentale il loro ruolo in questa emergenza pandemica. Permettere ai cittadini di usufruire di centinaia di misure - dalla disoccupazione ai bonus Covid,
dagli assegni familiari alla pensione, passando per centinaia di altri strumenti previdenziali e socioassistenziali
– è e resta la mission dei patronati, veri promotori di coesione sociale

Con circolare n. 42 dello scorso 11 marzo1, l'Inps ha fornito alcuni chiarimenti circa la proroga del congedo obbligatorio e di quello facoltativo, per l'anno 2021, dei padri lavoratori dipendenti, recependo le novità introdotte dalla legge di bilancio 20212.

Quest'ultima, infatti, ha previsto una serie di misure in favore della famiglia ed in particolare, all'articolo 1, comma 363, lett. a), ha statuito che la misura sperimentale del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti, debba applicarsi anche alle nascite, alle adozioni e agli affidamenti che si realizzano dal primo gennaio al trentuno dicembre 2021

CHIARIMENTI relativi alla Circolare "autorizzazione a fregiarsi di onorificenze non nazionali" - 2021. L’autorizzazione non è concessa nel caso di mera partecipazione ad attività, missioni o operazioni.

Il disegno di legge in discussione al Senato è accompagnato da una serie di emendamenti che di fatto sterilizzano l’azione sindacale in ogni sua forma, addirittura indietreggiando rispetto all’attuale sistema della rappresentanza militare. Isola, inoltre, sempre più il mondo militare dalla società civile. Il contrario di ciò che avviene in politica, sempre di più intrisa di greche e stellette.

La Direzione generale PREVIMIL, ha emanato una circolare esplicativa in merito alla questione dell’art. 54  per il personale militare con piu’ di 15 anni di contributi e meno di 18, maturati alla data del 31/12/1995. Al personale militare che si trova nella posizione di ausiliaria, in attesa di coordinarsi con l’INPS, verrà applicato l’art. 54 in applicazione della sentenza nr. 1/2021 della Corte dei Conti a Sezione Riunite.

"A come Accesso, B come Buona amministrazione, C come Capitale umano, D come Digitalizzazione. Sono i quattro assi sui quali ci muoveremo nella realizzazione del nostro programma di Governo per rinnovare la Pubblica amministrazione e per restituire dignità, orgoglio, autorevolezza e valore alla comunità di 3,2 milioni di donne e di uomini che hanno servito e servono il Paese in uno dei momenti più difficili della nostra storia recente. 

Lo ha affermato il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nell'audizione sulle linee programmatiche che si è svolta oggi pomeriggio alle commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro di Camera e Senato. Per favorire il ricambio generazionale è già allo studio, ha spiegato  il ministro, un meccanismo volontario di incentivi all'esodo di persone vicine all'età pensionabile e con professionalità non adeguate a cogliere la sfida dell'innovazione tecnologica o non più motivate a rimanere nel settore pubblico". Si tratterebbe di un esodo che potrebbe anticipare fino a 5 anni dalla pensione di vecchiaia.

Con il Messaggio INPS n° 802 del 24/02/2021 si forniscono indicazioni in meito alle  “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati o forme di supporto presso la propria abitazione. Domande 2021.

La Direzione Centrale per gli Affari generali della Polizia di Stato ha diramato  la circolare relativa al conferimento di borse di studio ai figli, agli orfani e ai dipendenti della Polizia di Stato per l'anno 2021. Le domande entro il 12 aprile 2021.

Ok alla presentazione delle domande per la fruizione del buono nido nel 2021. Lo rende noto l'Inps nel messaggio n. 802/2021 pubblicato ieri nel quale informa che è stata rilasciata la procedura di acquisizione delle istanze da parte dei genitori.