Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

In applicazione del provvedimento che  riduce la pressione fiscale sul lavoro

I carabinieri e i poliziotti, i finanzieri e i gli agenti della Polizia Municipale impegnati in attività di controllo, nei posti di blocco e nel pattugliamento. Gli appartenenti all’Esercito, alla Marina Militare e i vigili del fuoco impegnati in prima linea in questi mesi di emergenza sanitaria  nel caso riportino invalidità da coronavirus, o peggio, decedano, come saranno tutelati loro o i familiari superstiti?

Circlare di SMD: chiarimenti sul premio a favore dei lavoratori dipendenti ai sensi dell’art. 63 del D.L. 18/2020

Il mancato avvio della previdenza complementare ed il conseguente danno per i lavoratori del comparto sicurezza e difesa arruolati dopo (o qualche anno prima) del 1996 è senza ombra di dubbio la più importante ed urgente questione che i sindacati del comparto devono affrontare. Le generazioni del contributivo iniziano solo ora a prendere coscienza di quanto sarà esigua la loro pensione, a parità di contributi versati, rispetto a chi è transitato in quiescenza con il metodo retributivo.

La questione è stata recentemente affrontata dalla Corte dei Conti a seguito di ricorso presentato da un dipendente dell’Aeronatuca Militare . Il ricorrente ha presentato ricorso per chiedere l’accertamento del diritto a vedersi calcolare il trattamento pensionistico “ che sarà”- essendo tuttora in servizio – secondo il sistema c.d. retributivo ovvero, in subordine, sino alla effettiva attuazione della previdenza complementare. La Corte ha dichiarato fondata la domanda risarcitoria relativa alla mancata istituzione della previdenza complementare.

In vigore dopo oltre un anno dall'approvazione del DL 4/2019 il provvedimento che regola l'accesso al prestito sul TFS/TFR dei dipendenti pubblici sino ad un massimo di 45mila euro.

E’ stato  pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 giugno 2020 il decreto che disciplina l’erogazione anticipata del trattamento di fine servizio dei lavoratori pubblici.

Grazie al DPCM numero 51 del 21 aprile 2020, il tanto atteso anticipo del TFS fino a 45 mila euro è oggi possibile presso le banche convenzionate che hanno sottoscritto l’accordo con la Pubblica Amministrazione. In pratica, dopo oltre un anno di attesa, oggi i dipendenti pubblici potranno ottenere un anticipo del TFS al pensionamento senza attendere mesi e anni per la liquidazione.

L’episodio di quanto è accaduto e sta accadendo ad OSTIA, è a dir poco inusuale e grave. Inusuale perché ci risulta che in Italia è la prima volta che una organizzazione estremistica ed altro ( altro è di loro stessa ammissione) occupa una intera area militare, senza che almeno dopo un minuto le Istituzioni facciano quanto loro compete.

Nuovi limiti di reddito familiare da considerare, elaborati sulla base del reddito conseguito nel 2019, ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare per il periodo 1° luglio 2020 - 30 giugno 2021. Tabelle di riferimento. Modello di domanda.

Con la sentenza n. 1231/2019, della III Sezione, il Consiglio di Stato ha stabilito la spettanza del diritto al computo dei sei scatti aggiuntivi previsti dall'art. 4, del d.lgs.n. 165/1997 ai fini del calcolo dell'indennità di buonuscita, anche per i lavoratori della Polizia di Stato e delle altre forze di polizia, compresi i dirigenti, che siano cessati a domanda, e non solo per raggiungimento del limiti di età.
Il diritto è subordinato al possesso del requisito anagrafico (almeno 55 anni) e contributivo (la massima anzianità contributiva)