Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

  

 

Archivio Mensile delle news

Compilazione della documentazione caratteristica in favore del personale militare italiano impiegato in posizioni c.d. a status internazionale

Si è tenuto ieri l’ennesimo incontro del Tavolo per la prevenzione e la gestione delle cause di disagio per il personale della P. di S..
Tra le progettualità condivise ed individuate sin da subito come priorità rispetto al tema del ‘disagio/benessere’ dell’operatore di polizia, la messa in atto delle risorse per l’istituzione di ‘spazi d’ascolto’ da incardinare in maniera progressiva su tutto il territorio nazionale al fine di fornire ‘sostegno psicologico’ (modalità di ascolto attivo ed empatico) all’operatore operatrice che ne facesse esplicita richiesta. L’obiettivo ardito è quello di fornire sostegno e di accompagnare la persona durante un periodo dif- ficile, nel riconoscimento delle proprie risorse personali in un’ottica preventiva di gestione del disagio e favorente il benessere personale.

 I termini di prescrizione dei contributi dei lavoratori pubblici sono stati prorogati dal d.l. 4/2019.Con una recente circolare l'’INPS fornisce  i relativi chiarimenti.

La Commissione Difesa, nell'ambito della discussione su iniziative volte ad assicurare supporto psicologico al personale militare, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comitato tecnico scientifico di Psichiatria e Psicologia militare e di rappresentati del Centro veterani della difesa. IL VIDEO DELL'AUDIZIONE