Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Il Consiglio di Stato, Comm. Spec., ha reso il parere n. 917 del 21 aprile 2017 sullo schema di decreto legislativo con cui, in attuazione della delega di cui all’articolo 17, comma 1, lett. r) della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante «Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche», si apportano modificazioni al d.lgs. 27 ottobre 2009 n. 150, recante “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n.15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”.

Con l’imminente emanazione del Decreto Legislativo  un considerevole numero di Sottufficiali e di Graduati nel corso dell’anno 2017 dovrà essere incluso in aliquote straordinarie per la promozione al grado superiore, secondo decorrenze giuridiche che saranno rese note con successiva comunicazione. Nel descritto nuovo quadro normativo, Persomil dirama il 18 aprileuna nota in cui: ""si ritiene necessario adottare, fin da subito, alcune prime istruzioni operative circa la compilazione della documentazione caratteristica, volte a semplificare e a velocizzare le attività in una materia che coinvolge fortemente le aspettative del personale".

Negati per anni i diritti degli utenti per vendite all’asta e usufrutto dopo che la norma era stata approvata.

Ora sette deputati chiedono alla Ministra della Difesa sen. Roberta Pinotti le motivazioni dell’occultamento e come provvedere urgentemente a rimediare

Dopo essere ufficializzato il divieto di selfie per i medici durante un’operazione, anche le forze dell’ordine avranno il divieto assoluto di scattare selfie in divisa. Le prime forze dell’ordine ad adottare questa legge sono stati i Carabinieri e la Guardia di Finanza, mentre oggi si stanno muovendo i vertici della polizia e il Csm.  

questa revisione dei ruoli non risolve le annose questioni riguardanti le sperequazioni tra forze di Polizia e, anzi, le accentua; non garantisce reali sbocchi di carriera alla maggioranza dei colleghi che hanno davanti 10 o poco meno anni di servizio ancora; non sana una serie di questioni cristallizatesi nel tempo ad ogni livello, ruolo e qualifica per non parlare dei ruoli tecnici che continuano a venire trattati alla stregua di una Cenerentola a cui si affianca, purtroppo, il declino delle tante Specialità di una Polizia che non riesce più a conservare un ruolo decisivo e importante conquistato attraverso i sacrifici e l'impegno di tanti nostri colleghi che hanno creduto in tutto ciò.

Il  Consiglio di Stato ha espresso il suo parere sullo schema di decreto di riordino dei ruoli del personale delle Forze di Polizia - attualmente all'esame del parlamento, formulando alcune osservazioni.

Il  parere delle competenenti Commissioni Parlamentari dovrà arrivare entro il  4 maggio, quindi il testo tornerà  al Consiglio dei Ministri per la definitiva approvazione e la successiva pubblicazione in G.U.

Sul sito ufficiale dell’Inps è stato pubblicato il bando di concorso 2017 riguardante la possibilità di ricevere un contributo da parte di quei soggetti che hanno la necessita di un ricovero a lungo termine presso strutture residenziali. Per venire incontro alle spese sostenute da queste persone, l’INPS ha realizzato un progetto denominato Long Term Premium. Chi possiede i requisiti richiesti può ricevere fino a 1800 euro mensili da destinare al pagamento della retta della struttura di degenza.Il termine massimo per presentare la domanda per ricevere il contributo LTP è il 4 maggio 2017 alle ore 12.

Con il decreto legislativo che riscrive le regole del pubblico impiego il governo ha concluso poche settimane fa la  definizione della riforma della PA portata avanti da Marianna Madia, ministra della Pubblica amministrazione. Ora su quel testo arriva il parere «favorevole» del Consiglio di Stato, che però è accompagnato da «osservazioni e raccomandazioni». Fermo restando «l'apprezzamento generale» secondo i magistrati di Palazzo Spada sarebbe stato «auspicabile un intervento ancor più organico e completo», proprio perché ci sono «spiccati caratteri di innovatività».

Allo studio, un DDL delega che prevede il transito alla Giustizia ordinaria di magistrati, personale amministrativo, locali, strumenti e risorse. Nota di FPCGIL-UILPA-FLPDIFESA al Sottosegretario Rossi con richiesta di incontro.

Sui risvolti che la riforma delle FFAA, riportiamo quanto scritto da Salvatore Sfrecola, già presidente di sezione della Corte dei conti, capo di gabinetto di Fini nel governo Berlusconi tra il 2001 e il 2006 e di svariati altri ministeri e governi,  che commenta sul quotidiano  "La verita'" il progetto della Difesa  di “promuovere” 13mila ufficiali e cosa questo comporterà nell’ambito della riforma dei gradi militari.

Dal  23 dicembre 2016 sono entrate in vigore le nuove norme sull'accesso generalizzato, il cd FOIA ai sensi del quale chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria senza necessità di fornire una motivazione.

La ratio della riforma, come precisato dall'Anac, risiede nella dichiarata finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Su questa materia, l'Autorità Nazionale Anticorruzione in data 28 dicembre 2016 ha adottato con determinazione n. 1309 apposite "LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONI +

OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL'ACCESSO CIVICO DI CUI ALL’ART. 5 CO. 2 DEL D.LGS. 33/2013" che costituiscono una prima individuazione delle esclusioni e dei limiti all’accesso generalizzato.

Per il personale militare in regime di pubblico impiego c'è un divieto assoluto di esercitare il commercio o l'industria, di svolgere alcuna professione e di assumere impieghi alle dipendenze di privati, per la peculiarità e specificità dello status di militare. Lo ha ribadito il Consiglio di Stato sezione IV con una recente sentenza .  La controversia giudiziaria verteva sulla applicabilità al personale militare degli istituti della dispensa dal servizio e del collocamento in aspettativa senza assegni

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha accertato la violazione degli articoli 3 e 6 della Convenzione e condannato l’Italia per trattamenti inumani e degradanti durante il servizio militare[1].

L’oggetto della pronuncia riguarda il trattamento subito da un cittadino italiano durante il servizio militare. Sebbene durante le visite fosse risultato lento nella comprensione e nell’esecuzione e avesse ottenuto una valutazione di 4 su 10 in ogni area delle competenze culturali, delle prestazioni mentali e del comportamento, ciononostante, fu dichiarato idoneo al servizio di leva.


E' arrivato il comunicato di NoiPA  sulle tempistiche per il pagamento del bonus da 80 euro.

L’Inps ha presentato nei giorni scorsi alla stampa il Protocollo sperimentale di intesa volto a ridurre il disagio dei minori disabili e delle loro famiglie nell’iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap alle quali hanno diritto.

Il Protocollo, della durata di 18 mesi, sottoscritto dall’Inps e dagli Ospedali Bambino Gesù di Roma, Gaslini di Genova, e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze, permetterà ai medici di queste strutture di utilizzare il “certificato specialistico pediatrico”, grazie al quale sarà possibile acquisire fin da subito – durante il ricovero o cura presso le Strutture sanitarie – tutti gli elementi necessari alla valutazione medico legale, evitando al minore eventuali ulteriori esami e accertamenti.

Pagine