Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Archivio Mensile delle news

Con il D. lgs. numero 80/2015, “Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro”, in attuazione del Jobs Act è stata introdotta la possibilità di fruire del congedo parentale a ore anche in mancanza di una specifica previsione contrattuale. Attualmente il congedo parentale su base oraria può essere fruito secondo [...]

C’era un volta l’Italia in cui fare il poliziotto significava salari miseri e tanti sacrifici. Un’Italia in cui per fare il poliziotto bastava terminare il servizio militare, non essere comunista, non avere precedenti e firmare la domanda. Un’Italia in pieno boom economico in cui il mestiere del poliziotto era poco appetibile e le forze di polizia reclutavamo “braccia fedeli” più che teste responsabili e pensanti ed erano, di fatto, considerate un ammortizzatore sociale.

L’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni), in risposta ad un quesito posto da parte di una amministrazione rappresentata, fornisce l’Orientamento applicativo RAL1790 sul calcolo delle ferie per il part-time nella Pubblica Amministrazione.

Si concretizza il lavoro iniziato due anni fa con la campagna "Io Riattivo il Lavoro" con  la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, per evitare che tante realtà produttive e tanti lavoratori, una volta entrati nella fase di sequestro, falliscano, ridando così la speranza di una continuità lavorativa.

Definite le regole per il prestito ipotecario vitalizio che consente anche a chi ha più di 60 anni di età di ottenere un finanziamento dalla banca, offrendo come garanzia l’immobile di sua proprietà. In sintesi, in base alla bozza di decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, sulla quale il Consiglio di Stato ha espresso parere positivo: i finanziatori devono proporre almeno due preventivi, i contratti possono essere cointestati a coniugi e conviventi more uxorio.

Secondo la procura di Firenze il militare ha fatto inquinare la valutazione sull'idoneità al volo del collega Carlo Magrassi, molto vicino al Presidente del Consiglio ma anche al sottosegretario Luca Lotti e al ministro della difesa Roberta Pinotti. (Fonte il fatto Quotidiano)

Il ministro Pinotti fornisce le cifre e delinea la situazione rispondendo ad un’interrogazione del deputato Di Maio

Taglio dell’indicizzazione per le pensioni superiori a 4 volte il minimo (assegni sopra i 2mila euro), con rivalutazione parziale nel 2017-2018. Con i “risparmi” si finanzieranno le misure previdenziali inserite nella Legge di Stabilità 2016.

Una  delegazione del Dipartimento della pubblica sicurezza guidata dal Vice Capo della Polizia pref. Piantedosi  ha incontrato iil 14 ottobre scroso le organizzazioni sindacali per fare il punto dello stato di avanzamento dei lavori sul riordino delle Forze di polizia e carriere.  Nel corso dell'incontro è stata presentata una bozza ed il gruppo di lavoro del Dipartimento di pubblica sicurezza incaricato di elaborare il testo della delega ha preso l’impegno di consegnare il testo aggiornato  entro le prossime due/tre settimane. La Bozza del Testo.

Confermate anche per il 2016 le nuove misure relative ai congedi parentali e alla loro fruizione ad ore. La riforma dei congedi parentali e quindi anche la possibilità di fare uso dei congedi ad ore, è stata infatti finalmente resa stabile dal Governo. Il D.lgs 148/2015, in vigore dal 24 settembre 2015, conferma  le nuove regole sui congedi parentali, rendendo in sostanza permanenti i nuovi congedi parentali come riformati di recente dal D.lgs 80/2015, che inizialmente li aveva limitati sperimentalmente al solo anno 2015.

"E' inaccettabile vedere risorse che appaiono e spariscono e che, allo stato attuale, se confermata l'ultima bozza, si sostanzierebbero in una mancia pari al 65%
dell'indennità di vacanza contrattuale già in godimento, oltretutto da distribuire 'nelle more della definizione del nuovo assetto contrattuale delle amministrazioni pubbliche' in maniera unilaterale". E' quanto dichiarano i sindacati di polizia di ispirazione confederale Siulp, Siap-Anfp, Silp Cgil, Ugl Polizia di Stato e Uil Polizia in merito al testo del ddl Stabilità,.

Martedi 20 ottobre è venuto a mancare all’affetto della cara moglie Luisa,della adorata  figlia Claudia, dei parenti ed amici, Emilio Ammiraglia, Presidente della Associazione solidarietà Diritto e Progresso.

Il ricordo del Direttore del nostro Giornale.


PERSOMIL: concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 26 (ventisei) Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale dell'Arma dei Carabinieri

Con una recente delibera il  COBAR Retla Reparti Speciali della Guardia di Finanza di Roma, "commenta" la nuova circolare 15/2015 che, secondo l’organo di rappresentanza, restringe i parametri d’accesso al beneficio del sussidio (di massimo euro 2.500,00)  connesso a particolari stati di necessità. "Lo stesso COBAR, si legge sul sito di FICIESSE, pur considerando tagli ed esigenze di risparmio, non comprende perché si voglia rendere ancor più difficoltoso l’accesso all’erogazione di un sussidio (tra l’altro di modesto importo) già riservato a situazioni di particolari ed impreviste difficoltà. Situazioni di disagio e di difficoltà che dovrebbero essere le destinatarie e non le fonti di recupero della spesa".  

Pagine