Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Nuovo servizio INPS online per amministrazioni pubbliche, dipendenti di Stato, Sanità ed enti locali o pensionati che vogliono chiedere l’esonero dal riscatto delle rate non ancora versate ai fini TFR-TFS (trattamento di fine rapporto e trattamento di fine servizio). Sul sito dell’istituto nazionale di previdenza sono presenti i nuovi moduli e le istruzioni per le procedure da seguire.Si tratta della sospensione del pagamentodelle rate per il riscatto di periodi non coperti da contribuzione ai fini TFR o TFS, e la rideterminazione i base ai periodi riscattati. Ci sono due diverse procedure, per le pubbliche amministrazioni e per i lavoratori. Le prime utilizzeranno l’abilitazione INPS di cui già dispongono, mentre dipendenti e pensionati devono accedere ai servizi online INPS tramitePIN dispositivo, il quale si può chiedere direttamente online (dall’apposita sezione “PIN online”),oppure agli sportelli, compilando il modulo MV35.

Il lavoratore, per presentare la domanda online, parte dall’area “Servizi per il cittadino“, nella sezione “Servizi online” del portale INPS. Dopo essersi autenticato con il PIN dispositivo può accedere al servizio di esonero riscatto TFR -TFS attraverso una delle tre funzioni disponibili: per area tematica, per tipologia di servizio, per ordine alfabetico.

 

La procedura è diversa per i dipendenti Ex-INPDAP, che accedono partendo dalla sezione riservata ai Servizi Gestione Dipendenti Pubblici, cliccando poi su “Servizi per iscritti e pensionati“, inserendo il PIN. Sul sito dell’istituto di previdenza è presente anche un manualeutente, con tutte le indicazioni relative alla domanda esonero riscatto.

 

Il dipendente che chiede l’esonero smette di pagare le rate per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione e l’istituto provvederà al ricalcolo del TFR o del TFS in base a quanto è già stato versato.

Fonte: INPS

Argomento: 
Circolari Inps-Inpdap