Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Si è svolto il 29 novembre scorso,  il primo storico incontro tra i sindacati dei finanzieri ed il Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Giorgetti. Presente anche il Comandante Generale Gen. C.A. Andrea De Gennaro.

SILF, SIM GdiF, SINAFI E USIF hanno presentato un documento congiunto  nell’occasione illustrato dal Segretario Nazionale SILF Gianluca Taccalozzi, in cui sono state evidenziate al Ministro le principali criticità del momentodifficoltà di far emergere le peculiarità e le esigenze del poliziotto economico-finanziario nell’ambito del comparto sicurezza e difesa;

risorse appostate per il contratto ampiamente insufficienti a recuperare il potere d’acquisto eroso dall’inflazione;

risorse per la specificità, sinora solo promesse e comunque insufficienti (100 milioni di euro) a garantire risultati accettabili in tema di previdenza complementare, indennità accessorie e misura del lavoro straordinario del personale non dirigente.

E’ stato chiesto al Ministro di creare un sistema di relazioni stabile e concreto con i sindacati della Guardia di Finanza e di reperire ulteriore risorse per il contratto, per le indennità accessorie e per la previdenza complementare.

Nell’intervento singolo, il Segretario Generale Francesco Zavattolo (Clicca e preleva) ha ribadito quanto espresso nel documento congiunto ed ha altresì sottolineato:

la necessità di aggiornare tempestivamente gli estratti conto contributivi INPS per consentire ai finanzieri di operare le scelte previdenziali con consapevolezza e per tempo;

l’urgenza di colmare le rilevanti vacanze organiche in essere con piani di assunzione straordinari, perché i colleghi sono sempre più anziani e compiti ed obiettivi sempre più rilevanti.

L’incontro si è chiuso con l’impegno del Ministro a trovare, compatibilmente con le strette vie del bilancio pubblico, soluzioni condivise rispetto alle richieste avanzate. Staremo a vedere!

Silf Nazionale

Argomento: 
Attualità e Politica