Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

il personale del comparto sicurezza e difesa non ha subito nessun danno dalla norma oggi dichiarata incostituzionale, perché all’epoca nel contratto delle forze di polizia non si optò per la rivalutazione della R.I.A. ma per la creazione dell’“assegno di funzione”, voce stipendiale simile negli effetti, ma diversa dalla R.I.A. e non soggetta a blocco.

Lo scorso 17 gennaio è stata pubblicata in G.U. la sentenza n. 4/2024 della Corte costituzionale che ha dichiarato incostituzionale l’art. 51 comma 3 della legge 23 dicembre 2000 (legge Finanziaria 2021). La norma in questione fu emanata per fornire una restrittiva interpretazione dell’art. 7 comma 1 del d.l. 19 settembre 1992, n. 384 e risolvere il contenzioso che, all’epoca, vedeva l’amministrazione soccombente ed i ricorrenti del comparto “Ministeri” ottenere la rivalutazione della Retribuzione Individuale di Anzianità (di seguito R.I.A.) ex. art. 9 commi 4 e 5 del d.p.r. 17 gennaio 1990, n. 44 per il triennio 1991-1993, ovvero oltre il termine del 31.12.1990.

Da una prima analisi della nostra O.S. emerge che la pronuncia della Consulta non produce effetti nei confronti del personale del comparto sicurezza, atteso che i contratti di settore antecedenti al 1993 non avevano previsto rivalutazioni della Retribuzione Individuale di Anzianità oltre il 31.12.1990, a differenza di quanto previsto dai citati commi 4 e 5 dell’art. 9 del d.p.r. 44/1990 per il personale del comparto “Ministeri”. In altri termini, il personale del comparto sicurezza e difesa non ha subito nessun danno dalla norma oggi dichiarata incostituzionale, perché all’epoca nel contratto delle forze di polizia non si optò per la rivalutazione della R.I.A. ma per la creazione dell’“assegno di funzione”, voce stipendiale simile negli effetti, ma diversa dalla R.I.A. e non soggetta a blocco.

Qualora dovessero emergere nuove e diverse evidenze sarà nostra cura avviare le idonee iniziative a tutela dei nostri rappresentati.

Sindacato Lavoratori Finanzieri (SILF)

Argomento: 
Approfondimenti