Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Le esigenze di servizio della Pubblica Amministrazione possono portare anche alrichiamo dalle ferie del dipendente e le giornate di malattia devono essere prese per intero, resta esclusa dunque la possibilità di prendere delle “ore di malattia” essendo tali unità di lavoro indivisibili.

Questo quanto precisa nel suo ultimo lavoro di riconduzione di normativa e giurisprudenza, relativamente ai contratti dei vari comparti del pubblico impiego l’ARAN, l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, che si occupa del pubblico impiego ed ha il compito di rappresentare il governo nella triangolazione con i sindacati.

Pubblico impiego: le ferie degli statali non sono assicurate

L’estate è in arrivo e l’ARAN ha tenuto a fornire alcune precisazioni rispetto alla presunta “inderogabilità” delle ferie conoscesse ai dipendenti pubblici.

Secondo quanto comunica l’Agenzia per i Rapporti Negoziali della PA“per oggettive e prevalenti necessità organizzative” l’amministrazione può far rientrare in servizio il dipendente in ferie.

 

L’unico obbligo dell’amministrazione, in questi casi, è rimborsare il costo del viaggio dal luogo di villeggiatura al luogo di prestazione del servizio, l’ARAN difatti precisa che in questo caso “il lavoratore ha diritto al rimborso delle spese documentate di viaggio di rientro in sede e di ritorno alla località di svolgimento delle ferie resta dunque esclusa l’indennità di trasferta.

 

 

Ferie e malattia sono a giornata per gli statali

Ma l’ARAN nel suo comunicato non tratta solo le ferie nel loro complesso, approfondendo anche il tema dei permessi ad ore. L’Agenzia precisa anche che la natura di ferie e malattie per gli statali non permette che esse siano suddivise in ore, non è possibile spezzare i periodi come se si trattasse di permessi, insomma.

Se ad esempio si dovesse avere bisogno di un paio d’ore per sottoporsi a visite mediche o a controlli, non sarà possibile prendere nel caso del pubblico impiego delle “ore di malattia” entrando più tardi al lavoro o uscendo prima: sarà necessario prendere l’intera giornata.

 

 

http://business.laleggepertutti.it/

 

Argomento: 
Approfondimenti