Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

 A distanza di oltre venti mesi dalla sua uscita (30 aprile 2015) sarebbero pronti alcuni provvedimenti attuativi del Libro Bianco della Difesa. 

La notizia era stata  già anticipata in un comunicato   del Consiglio Supremo di Difesa, che nella sua ultima  riunione del 24 novembre 2016,  affermava che il Disegno di Legge per l'emanazione di alcuni provvedimenti prioritari e per la delega a successivi specifici dispositivi legislativi ""inizierà a breve l'iter parlamentare""...

Una ulteriore conferma, è venuta recentemente dal Presidente del Consiglio Gentiloni che, in sede di presentazione in Parlamento del programma del suo Governo per il voto di fiducia delle Camere,  ha fatto espresso riferimento all’attuazione del “Libro Bianco” tra le priorità del suo Governo.  In una dichiarazione  riportate dall'agenzia Italpress il premier  afferma : “Intendiamo ridare slancio a tre riforme in corso: quella della pubblica amministrazione, del processo penale e del libro bianco della difesa”.

 

Critiche sono venute dai sindacati i quali lamentano che, nonostante gli impegni assunti dalla difesa,  di aprire il confronto con le OO.SS. in fase di costruzione dei provvedimenti attuativi: "" Ci si troverà fronte al fatto compiuto, con schemi di provvedimenti già belli e impacchettati""

Argomento: 
Difesa