Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Il movimento cattolico per la pace commenta l’intesa raggiunta tra il Vaticano e il governo italiano sull’assistenza militare alle Forze armate.

“Cappellani sì, militari no!”. Si intitola così un comunicato pubblicato oggi sul proprio sito dal movimento internazionale cattolico per la pace Pax Christi, in merito all’intesa raggiunta tra la Santa Sede e il governo italiano sull’assistenza militare alle Forze armate, in attuazione dell’articolo 11 del Concordato. 

Pax Christi Italia ha appreso che «il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di Intesa tra la Repubblica italiana e la Santa Sede sull’assistenza spirituale alle Forze armate», si legge nella nota. «Per ora le scarsissime notizie al riguardo non depongono a favore di un buon risultato a proposito della smilitarizzazione dei cappellani per la quale Pax Christi da molti anni ha sollevato la questione». 

 

Il movimento internazionale si augura che «ci sia ancora possibilità di modificare questa intesa il cui contenuto sarà sottoposto alla firma delle due parti, Stato e Santa Sede, e dovrà essere recepito con apposito disegno di legge». Rinnova quindi «la sua disponibilità a riflettere insieme e a contribuire alla definitiva stesura dell’intesa in modo limpido e sinodale, anche per evitare si ripeta quanto è successo con la nomina di Papa Giovanni XXIII a patrono dell’esercito italiano». 

 

Pax Christi rammenta anche le parole di don Tonino Bello, a 25 anni dalla sua morte, che nel 1992 riguardo al tema dei cappellani militari, si dichiarava «sensibile soprattutto ai costi relativi alla credibilità evangelica ed ecclesiale». «Per lui, e per noi, è necessario mantenere un servizio “pastorale” distinto dal ruolo militare. “Accade già nelle carceri”, osservava: “non si vede per quale motivo non potrebbe accadere anche nelle forze armate. Cappellani sì, militari no”». 

Fonte: http://www.lastampa.it/2018/02/15/vaticaninsider/ita/news/italiasanta-se...

Argomento: 
Attualità e Politica