Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Il bando “Home Care Premium” prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei loro familiari.

La procedura per l'acquisizione della domanda è attiva dalle ore 12 del 1° aprile 2022 alle ore 12 del 30 aprile 2022”.

La prestazione è rivolta ai:

dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;

soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);

fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;

parenti di primo grado anche non conviventi;

minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.

I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

Il richiedente può presentare la domanda in autonomia o rivolgendosi al:

- Contact Center dell’INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare, secondo le indicazioni presenti sul sito istituzionale. Anche in tal caso occorre essere in possesso dello SPID.  

La domanda può essere presentata anche tramite

- Patronato. In tal caso, il Patronato dovrà inserire il protocollo della DSU o segnalare la mancata presentazione di DSU e indicare gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità. 

Per le prestazioni di welfare (Home Care Premium, Long Term Care e altre) è stato introdotto dall’Istituto INPS un modello di domanda estremamente semplificato “Domanda Welfare in un click”, che consente all’interessato di ottenere la prestazione semplicemente manifestando online la volontà di aderire al Bando di concorso, secondo le seguenti modalità:

accedere all’area riservata MyINPS, digitare nel motore di ricerca “Domane Welfare in un click”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (“Delega SPID su SPID”);

cliccare sul relativo servizio;

cliccare sulla voce di menu: “Scelta prestazione”;

selezionare la prestazione “Home Care Premium”

seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.

La domanda genera un numero di protocollo che sarà l’elemento identificativo della pratica in sede di pubblicazione delle graduatorie.

La domanda potrà essere accolta o, in caso contrario, sarà comunicato un preavviso di respinta.

L’accesso alle procedure indicate nel presente Bando avviene utilizzando uno dei sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale. Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante.

La richiesta di delega può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online.

Per maggiori informazioni su come acquisire le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione “Accedere ai servizi” del sito www.inps.it (in alto a sinistra).

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa, direttamente dal beneficiario, oppure dal soggetto delegato.

Nei casi in cui il beneficiario NON coincida con il titolare del diritto, il titolare del diritto dovrà iscrivere il beneficiario al Programma 'Accesso ai servizi di Welfare', atto propedeutico alla domanda Home Care Premium 2022 o Long Term Care 2022, senza allegazione di alcuna delega nel suddetto applicativo. La domanda, infatti, viene presentata direttamente dal beneficiario con le proprie credenziali di accesso o dal delegato.

Dopo la pubblicazione della prima graduatoria del 31 maggio 2022 sarà possibile inoltrare nuove domande a decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.00.

Argomento: 
Circolari Inps-Inpdap