Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Pubblicati online tre bandi INPS per l'assegnazione di contributi ad hoc a favore di studenti che svolgono attività formative in estate. La domanda entro il 27 marzo

 

 Anche per il 2023 ritorna il bonus vacanze INPS riservato agli studenti. La conferma è recentemente giunta con la pubblicazione online dei relativi bandi INPSieme per l’anno in corso. Questi ultimi sono rivolti agli studenti per vacanze in Italia o all’estero e per soggiorni studio.

Sono in tutto tre e ciascuno riguarda tipologie di vacanza studio e fasce di età diverse.

 

Bonus vacanze INPS 2023: come funziona e chi sono i beneficiari dei bandi INPSieme

I bandi 2023 hanno peculiarità diverse collegate all’età dei partecipanti, ai luoghi ed alle tempistiche. Essi si rivolgono a coloro che sono figli (o orfani o equiparati) di lavoratori subordinati o pensionati della PA iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, gestione dipendenti pubblici o gestione fondo postelegrafonici. Perciò non tutti gli studenti possono accedere a questi bandi di ambito formativo, varati dall’istituto di previdenza.

Il bonus vacanze 2023 INPS prevede per i beneficiari la possibilità di formarsi durante la stagione estiva, con l’agevolazione di contributi a totale o parziale copertura della spesa per il soggiorno. Periodo di riferimento è la stagione estiva 2023 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro per tutti i bandi previsto entro il 3 settembre prossimo.

A questo specifico bando Estate INPSieme Italia possono accedere in via esclusiva gli studenti che nell’anno scolastico 2022/2023 hanno frequentano le scuole elementari o medie o la scuola superiore. In particolare, detto bando prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni studio nel nostro paese, rivolti a studenti che frequentino nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola primaria (elementare), la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e, in ipotesi di studenti disabili (ex art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 o invalidi civili al 100%) la scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

L’INPS nello specifico riconosce un contributo a totale o parziale copertura della spesa di un soggiorno estivo nel territorio italiano. Il soggiorno dovrà essere mirato ad ottenere abilità sportive, artistiche, linguistiche, scientifico-tecnologiche e ambientaliste con la partecipazione a percorsi formativi ad hoc e calibrati in base all’età degli studenti.

 

Come fare domanda per il bonus vacanza INPS 2023

L’avente diritto che intende fare domanda, dovrà accedere direttamente alla piattaforma dell’INPS, con le consuete credenziali Spid, CIE o CNS. Perciò chi intende partecipare al bando di concorso:

Estate INPSieme ed Estate INPSieme Estero, dovrà seguire il percorso Sostegni, Sussidi e Indennità> Credito e Welfare dipendenti pubblici> Soggiorni> Estate INPSieme;

per il corso di lingue all’estero, di riferimento sarà invece il percorso: Sostegni, Sussidi e Indennità> Credito e Welfare dipendenti pubblici> Formazione e sviluppo personale> Corso di lingue all’estero.

All’interno di ciascun bando sono incluse le istruzioni per la domanda di partecipazione al concorso, con i termini e le modalità di invio telematico.

Le richieste possono essere inviate fino alle ore 12.00 del 27 marzo prossimo. Infine rimarchiamo che per tutti e tre i bandi è necessario aver presentato la Dsu per l’ottenimento del modello Isee, essenziale per definire il valore del contributo in gioco.

IN ALLEGATI I BANDI INPS

Argomento: 
Circolari Inps-Inpdap