Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Una guida per sostenere le Forze dell'ordine che vengono a contatto con minori. Presentato  a Roma, nella sede dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, un vademecum con le linee guida per gli uomini di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che, nel loro lavoro quotidiano, si confrontano con giovani di età inferiore ai 18 anni.

«L'approccio con i minori richiede una professionalità specifica - ha sottolineato il capo della Polizia Alessandro Pansa – e, con il vademecum vogliamo rendere più efficace la loro tutela». La guida, valida anche per la formazione, è operativa ed in distribuzione già da oggi tra le forze dell'ordine, grazie alla firma della circolare che ne autorizza la sua diffusione, firmata nel corso della presentazione dal prefetto Pansa.

Cinque i temi affrontati: minorenni autori, vittime e testimoni di reato e il loro diritto di ascolto; violenza e pedopornografia web con conseguenti pericoli per i più piccoli; gestione dei minorenni stranieri non accompagnati in arrivo o presenti in Italia; ricerca dei minorenni scomparsi; interventi nei confronti di bambini o ragazzi destinatari di provvedimenti civili dell'autorità giudiziaria.

Con la guida, ha dichiarato il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora, «si prende atto che in questi ultimi anni sono cambiate molte cose, come leggi e convenzioni, ed è cambiato lo scenario che riguarda i minorenni. Sono cresciute la povertà minorile e le minacce a cui possono andare incontro i ragazzi. E sono anche aumentate le segnalazioni per diritti violati». Nel 2014 la sola autorità nazionale ne ha ricevuto più di una al giorno: 340 fino al 10 ottobre, mentre tra la fine del 2012 e tutto il 2013 erano state 248.

Il vademecum, ha concluso il vice capo della Polizia Francesco Cirillo, «fa sì che le cose vengano fatte meglio e serve ad approfondire gli argomenti. Ora - ha concluso - lo aggiungiamo nella cassetta degli attrezzi delle forze dell'ordine».

Argomento: 
Approfondimenti