Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Le pensioni in arrivo a gennaio 2017 saranno più basse per tutti gli iscritti all’Inps a causa di un conguaglio negativo. La riduzione della pensione sarà dovuta a un errore nella stima dell’inflazione per il 2015, che è cresciuta leggermente meno del previsto e ha quindi determinato una pensione leggermente superiore al dovuto per l’intero anno. Dopo che la restituzione dellasomma dovuta era stata congelata per il 2016, dovrà adesso essere restituita a gennaio 2017.
Vediamo allora quanto si dovrà restituire all’Inps a gennaio.
 
A gennaio tutti i contribuenti iscritti all’Inps riceveranno una pensione più bassa del normale. L’importo da restituire, fortunatamente, è però nella maggior parte dei casi esiguo: per le pensioni più basse, ovvero quelle fino a tre volte il minimo, la riduzione sarà pari allo 0,1%. Per le pensioni più alte, l’importo da restituire sarà addirittura sempre più basso (in percentuale) all’aumentare dell’assegno. Si arriva, in definitiva, a un minimo dello 0,045%.
Il tutto, ovviamente, sarà da moltiplicare per 13 mensilità: su 1.500 euro lordi di pensione, quindi, sarà da restituire a gennaio 2017 lo 0,1% per tredici mesi, ovvero 19,50 euro.
 
L’adeguamento al costo della vita

L’importo delle pensioni erogate dall’Inps viene ricalcolato ogni anno sulla base dell’inflazionee quindi del costo della vita (perequazione). Questo per permettere agli italiani di avere una pensione più alta in corrispondenza dell’aumento dei prezzi.
Le stime per l’inflazione del 2015, però, si sono rivelate errate: mentre l’ISTAT aveva calcolato un aumento dello 0,3%, il valore definitivo si è attestato sullo 0,2%. Dunque gli italiani hanno ricevuto per il 2015 una pensione più alta dello0,1%. Da qui, per l’appunto, il conguaglio negativo da restituire a gennaio 2017.
 
Niente adeguamento per il 2017

Se è vero che a gennaio i contribuenti dovranno restituire lo 0,1% della pensione per il conguaglio relativo al 2015, bisogna anche specificare che non Le pensioni in arrivo a gennaio 2017 saranno piùbasse per tutti gli iscritti all’Inps a causa di un conguaglio negativo. La riduzione della pensione sarà dovuta a un errore nella stima dell’inflazione per il 2015, che è cresciuta leggermente meno del previsto e ha quindi determinato una pensione leggermente superiore al dovuto per l’intero anno. Dopo che la restituzione dellasomma dovuta era stata congelata per il 2016, dovrà adesso essere restituita a gennaio 2017.
Vediamo allora quanto si dovrà restituire all’Inps a gennaio.
 
 

Argomento: 
Attualità e Politica