Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

I requisiti richiesti per la pensione del comparto militare restano immutati nel 2015, quindi i dipendenti del settore sicurezza, difesa e soccorso pubblico potranno accedere alla pensione con gli stessi requisiti in vigore lo scorso anno. 

In questo settore, come è noto, i requisiti richiesti per accedere alla pensione sono diversi da quelli applicati per i lavoratori iscritti all'AGO i in altre gestioni diverse. Anche se non ci sono stati mutamenti nel settore, è da sottolineare che anche in questo settore l'età pensionabile va adeguata con la speranza di vita per effetto del dl numero 78 del 2010. Nel 2013, quindi, i militari hanno visto salire di 3 mesi letà pensionabil e nel 2016 si aggiungeranno ulteriori 4 mesi all'età che permette il pensionamento.

A causa, però, di una finestra mobile, continuano a sussistere, per i militari, sostanziali differenze tra il perfezionamento dei requisiti richiesti per il pensionamento e l'emissione del primo assegno previdenziale: almeno 1 anno intercorre, infatti tra il raggiungimento dell'età anagrafica e contributiva e l'erogazione della pensione.

 
 
Vediamo quali sono i requisiti richiesti per i diversi tipi di pensionamento nel settore della difesa e la durata della finestra mobile.

Pensione anticipata

Per la pensione anticipata sono necessari 57 anni e 3 mesi con 35 anni di contributi, in questo caso la finestra mobile è di 12 mesi. Ma si può accedere alla pensione anticipata anche con 40 anni e 3 mesi di contributi indipendentemente dall'età, e in questo caso la finestra mobile è di 15 mesi. Un altro accesso alla pensione anticipata è possibile con 53 anni e 3 mesi e 40 anni di contributi raggiunti entro il 31 dicembre 2011 e in questo caso la finestra mobile è di 12 mesi.

Pensione di vecchiaia

La pensione di vecchiaia coincide con il limite massimo della permanenza in servizio, limite che non è universale ma varia in base al grado e alla qualifica del lavoratore.

per accedere alla pensione di vecchiaia sono necessari 35 anni di contributi e:

  • 65 anni di età per i Dirigenti Generali
  • 63 anni di età per i Dirigenti Superiori
  • 60 anni di età per tutte le qualifiche inferiori.

Per l'accesso alla pensione di vecchiaia con 35 anni di contributi la finestra mobile prevista è di 12 mesi.

Se invece si accede alla pensione di vecchiaia con meno di 35 anni di contributi versati il requisito anagrafico richiesto è di:

  • 65 anni e 3 mesi di età per i Dirigenti Generali
  • 63 anni e 3 mesi di età per i Dirigenti Superiori
  • 60 anni e 3 mesi di età per tutte le qualifiche inferiori.

Anche in questo caso la finestra mobile è di 12 mesi

 

http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/08/pensione-anticipata-requisiti-...

Argomento: 
Attualità e Politica