Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Proroga delle missioni internazionali; Regolamento funzioni del dipartimento della funzione pubblica sulle misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni; nomine dei vertici della Sicurezza e Forze Armate. Consiglio dei ministri si è riunito  venerdì 29 aprile 2016 ed ha approvato una serie di provvedimenti. riportiamo stralcio del comunicato stampa direamato.

 

Proroga delle missioni internazionali delle forze armate e delle forze di polizia.  (decreto legge)

Il consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della difesa Roberta Pinotti, del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni, del Ministro dell'interno Angelino Alfano, della Giustizia Andrea Orlando e dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, ha approvato un decreto legge di proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e delle forze di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione nel mondo. 

Il provvedimento comprende anche un incremento del contingente del personale delle forze armate impiegate nell'operazione "strade sicure" che raggiungerà una consistenza complessiva di circa 5.500 unità. 

Il provvedimento, inoltre, coerentemente agli impegni assunti dal Governo nelle sedi internazionali, conferma - tra le altre - le misure di partecipazione alla Coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica del Daesh e l'operazione "Mare sicuro". 

 

Attuazione della direttiva europea sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) (decreto legislativo – esame preliminare)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, ha approvato, in esame preliminare, uno schema di decreto legislativo che dà attuazione alla direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) che abroga la direttiva 2004/40/CE, al fine di adeguare l’ordinamento nazionale alla normativa europea in materia. Prevede modifiche al decreto legislativo n. 81/2008 (Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro), nella parte relativa al CAPO IV, del Titolo VIII, relativo alla “Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici”.

*****

Regolamento funzioni del dipartimento della funzione pubblica sulle misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni (decreto del Presidente della Repubblica – esame definitivo)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia ha approvato, in esame definitivo, il decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di disciplina delle funzioni del dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni. Nello specifico il Regolamento disciplina le funzioni svolte dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Dfp) rispetto al ciclo delle performance e all’operato degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv). Dispone che il Dfp si raccordi con il Ministero dell’economia e delle finanze-RGS, per allineare le indicazioni metodologiche sul ciclo della performance con quelle relative alla predisposizione dei documenti di programmazione e rendicontazione economico finanziaria. Le principali novità della nuova normativa consistono nella previsione di una operazione complessiva che consenta, da un lato, una semplificazione del quadro di regolazione con una riduzione degli oneri informativi posti a carico delle amministrazioni e, dall'altro, regimi differenziati in ragione della tipologia e delle dimensioni delle amministrazioni stesse. A tal fine, il Dfp dovrà inoltre predisporre le linee guida, che semplifichino gli aspetti procedurali e documentali del ciclo della performance, e promuovere interventi presso le amministrazioni, che consentano un progressivo rafforzamento della capacità amministrativa nonché la sperimentazione e il confronto tra buone pratiche.  Per accrescere l’efficacia dell’attività degli Oiv e la trasparenza del processo di selezione dei suoi componenti, il Dfp tiene e aggiorna un elenco nazionale dei componenti degli Oiv e ne favorisce la razionalizzazione al fine di contenerne il numero ed accrescerne le funzionalità. E’ prevista una Commissione tecnica per la performance, strutturata come organo consultivo, e al Dfp è affidato il compito di promuovere la costituzione della Rete Nazionale per la valutazione delle amministrazioni pubbliche, al fine di valorizzare le esperienze di valutazione esterna delle pubbliche amministrazioni.

*****

NOMINE

Il Presidente ha informato il Consiglio dei ministri circa la nomina diAlessandro PANSA a Capo del Dipartimento per le informazioni per la sicurezza (DIS) nonché di quella del Generale dei Carabinieri Mario PARENTE a Capo dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato un movimento di prefetti , all’interno del quale è previsto il conferimento a Franco GABRIELLI dell’incarico di Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Il Consiglio dei Ministri ha inoltre effettuato nomine a dirigente generale della Polizia di Stato 

Sono state approvate inoltre le seguenti nomine:

  1. su proposta del Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni a Ministri plenipotenziari dei Consiglieri di Ambasciata Gherardo AMADUZZI,Lucio DEMICHELELorenzo GALANTI , Mauro BATTOCCHIAlessandra SCHIAVO (fuori ruolo), Stefano RAVAGNAN,StefanoDE LEO (fuori ruolo),Andrea ORIZIOStefania ROSINI RICCARDONicola FAGANELLO,Stefano ZANINITosca BARUCCOStefano MOSCATELLIFederica FERRARI BRAVOGiulio ALAIMO (fuori ruolo), Stefano NICOLETTI,Giuseppina ZARRA (fuori ruolo), Nicola LENER;

  2. conferimento al Ministro plenipotenziario Michele BAIANOdell’incarico di Vice Segretario generale del Ministero;

  3. proroga del collocamento fuori ruolodel Ministro plenipotenziario Ferdinando GENTILINI per la prosecuzione dell’incarico di Rappresentante speciale dell’Unione Europea (RSUE) per il processo di pace in Medio Oriente;

su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, all'ing. Massimo SESSA, dirigente di prima fascia dei ruoli del Ministero, conferma dell'incarico di Presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici;

su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan nomina a Comandante generale della Guardia di Finanza del Generale di Corpo d’armata Giorgio TOSCHI;

su proposta del Ministrodella difesa Roberta Pinotti nomina a Capo di Stato maggiore della Marina militare dell’Ammiraglio di squadra r.n.Valter GIRARDELLI;

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha informato il Consiglio di aver conferito l’incarico di Consigliere militare del Presidente del consiglio al Generale Carmine MASIELLO.

 

Argomento: 
Attualità e Politica