Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Sul portale NoiPA è visibile l’importo dello stipendio di febbraio dei dipendenti della Pubblica Amministrazione aderenti al sistema. Dal primo del mese è possibile conoscere l’ammontare della retribuzione, mentre il cedolino paga completo viene caricato a partire da metà mese, comprensivo dei conguagli fiscali di inizio anno per quanto riguarda IRPEF e contributi dell’anno precedente.

NoiPA, come registrarsi: accesso area riservata

Per utilizzare i servizi del sistema NoiPA è necessario accedere alla propria area personale utilizzando le credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per entrare nell’area riservata del portale NoiPA occorre prima inserire le opportune credenziali, dopo essersi registrati sul sistema con un indirizzo di posta elettronica valido. Se questo corrisponde a quello comunicato all’amministrazione di appartenenza, risulterà già immesso nel sistema NoiPA, altrimenti sarà necessario andare personalmente dal Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) del proprio ufficio di servizio per l’identificazione e comunicare sia l’indirizzo email che il numero di cellulare.

In entrambi i casi, si riceverà una comunicazione all’indirizzo fornito. In caso contrario si consiglia di controllare lo spam, prima di rivolgersi al RID per l’invio di una nuova email. Ricevuta l’email, per ottenere la password bisognerà confermare l’indirizzo fornito, seguendo le istruzioni contenute nel messaggio. Quindi si riceverà una seconda email contenente una password provvisoria e un link alla pagina nella quale impostarne una nuova.

NoiPA: cos’è e a cosa serve

NoiPA è il portale dedicato ai dipendenti pubblici (forze armate, forze dell’ordine, vigili del fuoco e tutta la PA), che possono, che possono registrarsi e consultare il cedolino paga mensile oltre a usufruire di numerosi servizi self-service. 

Realizzato dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG), del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), NoiPA  è lo strumento di gestione degli stipendi del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione. Inoltre, fornisce alle Amministrazioni che aderiscono (Ministeri, Regioni e autonomie locali, Agenzie Fiscali Enti Pubblici non economici…) un sistema unico di gestione di tutti gli aspetti di natura giuridica, economica e di rilevazione presenze che riguardano il personale. Anche in relazione agli obblighi Covid.

 

Nel caso si sia comunicato anche il numero di cellulare, contemporaneamente alla email si riceverà un SMS contenente un codice di sicurezza da digitare sulla stessa schermata. Quindi un secondo SMS confermerà  l’avvenuta validazione del numero. In caso di errore, nell’inserimento del codice bisognerà prima effettuare un primo accesso al portale con codice fiscale e password, quindi entrare nell’area riservata, accedere alla sezione “Modifica dati personali” e inserire correttamente il codice ricevuto nell’apposito spazio.

Una volta effettuato il primo accesso il sistema inoltra anche un codice PIN (via e-mail o tramite SMS), necessario per utilizzare i servizi self service disponibili sul portale NoiPA. Ricordiamo che la piattaforma prevede la possibilità di accedere al portale NoiPA anche usando le proprie credenziali SPID (Sistema Unico di Identità Digitale) oppure i dati della Carta Nazionale dei Servizi: i corrispondenti due pulsanti sono posizionati affiancati alla base della form. Tutti i servizi del Portale NoiPA sono accessibili anche tramite App gratuita per dispositivi mobili Android e iOS.

 

Cedolino paga e calendario stipendi su NoiPA

Per visualizzare il cedolino con lo stipendio basta cliccare sul servizio “Consultazioni pagamenti” e poi selezionare il mese di proprio interesse.  A partire dal giorno 16 di ogni mese viene caricato il cedolinointegrale, con tutte le voci di dettaglio della busta paga.

 23 del mese: Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (personale di ruolo o con contratto annuale o al 30/6);

 24 del mese: rata ordinaria comparto Sanità;

 27 del mese: personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco non rientrate al 16 del mese.

(https://www.pmi.it/pubblica-amministrazione/servizi-online/325526/noipa-...)

Argomento: 
Approfondimenti