Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

 

'Legalità: una svolta per tutte'. È il messaggio scelto dalla Cgil per la sua nuova campagna sulla legalità. Da un lato una serie di appuntamenti di carattere nazionale incentrati sulle macro-aree di intervento su cui si focalizzano le proposte della confederazione: lotta alla criminalità organizzata, contrasto dell'evasione e regolamentazione del sistema degli appalti. Dall'altro lato l'avvio di un vero e proprio 'Viaggio della legalità'. Come si legge nelle immagini che la caratterizzano, “la legalità è un'urgenza, un valore capace di risollevare le sorti di un Paese compromesso, la soluzione nella lotta al malcostume. La legalità è una garanzia che non vuole promesse disattese, l'unica certezza capace di cambiare davvero le cose”.
Il 'Viaggio della legalità' è partito il 27 ottobre da Milano per attraversare in lungo e in largo l'intera penisola, fermandosi nei luoghi più significativi. Una vera e propria staffetta a bordo di un furgone, da Milano a Palermo fino a l'ultima tappa prevista per dicembre a Roma. Il viaggio servirà a raccogliere racconti, ricordi e storie, fatti ed esperienze di vita concrete per testimoniare il rapporto vitale e indissolubile tra legalità e lavoro. Ogni tappa verrà raccontata attraverso materiale video, girato anche con cellulari, proveniente dalle strutture della CGIL, dai lavoratori, dai cittadini e da chiunque voglia contribuire alla realizzazione di un film documentario dal titolo 'Legalità Every Day'.
 

Le prossime tappe del viaggio: Dopo Milano, Brescia, Campolongo Maggiore, Monfalcone, Trento, Rivarolo Canavese, Gattatico (Reggio Emilia), San Marino, Rimini, Genova, Perugia, Ancona, Arezzo e L'Aquila, il 26 novembre il furgone della legalità farà tappa a Campobasso, il 1 dicembre a Bari, il 3 dicembre a Foggia e il 5 a Taranto. Il 10 dicembre arriverà a Matera.