Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Circolare di Persomil con ulteriori disposizioni sull’applicazione al personale militare delle misure straordinarie connesse all’emergenza epidemiologica.1. A seguito dell’emanazione del Decreto-Legge 24 dicembre 2021, n. 221, i termini degli istituti straordinari di seguito riportati devono ora intendersi 31 marzo 2022 (nuova data di scadenza dello stato di emergenza):

 temporanea dispensa dal servizio, di cui alla circolare a seguito b., paragrafo 3.;

 malattia, quarantena, permanenza domiciliare, di cui alla circolare a seguito b., paragrafo 4.;

 congedo al 50% per i genitori, di cui alla circolare a seguito e., paragrafo 2.;

 impiego di certificazioni verdi covid-19 in ambito lavorativo, di cui alla circolare a seguito c., paragrafo 2.

2. LAVORO AGILE (PER SOGGETTI FRAGILI)

Il termine previsto dalla circolare a seguito d., paragrafo 2., sottoparagrafo a. (31 dicembre 2021), relativamente alla tutela dei “lavoratori fragili”, è prorogato al 28 febbraio 2022. 3. VACCINAZIONI

La Legge 21 gennaio 2022, n. 3, di conversione con modificazioni del Decreto-Legge 26 novembre 2021, n. 172, ha previsto che l’assenza dal lavoro per la somministrazione del vaccino contro il COVID-19 è giustificata e non determina alcuna decurtazione del trattamento  economico, né fondamentale né accessorio. Il militare interessato, pertanto, ha diritto di assentarsi per il tempo necessario alla somministrazione, nonchè per quello occorrente al raggiungimento del centro vaccinale e al rientro nel luogo di lavoro, fornendo al Comando/Ente di appartenenza idonea certificazione.

Argomento: 
Circolari