Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

E' all'esame della Commissione Difesa del Senato il disegno di legge del goveno in materia di: "Riorganizzazione dei vertici del Ministero della difesa e delle relative strutture. Deleghe al Governo per la revisione del modello operativo delle Forze armate, per la rimodulazione del modello professionale e in materia di personale delle Forze armate, nonché per la riorganizzazione del sistema della formazione". L’esecutivo è stato battuto in commissione Difesa del Senato dove  i senatori del M5S, membri della Commissione difesa,  hanno votato a favore di un emendamento soppressivo dell’intero articolo presentato dai loro colleghi del gruppo “Articolo 1 – Movimento democratico e progressista”.

E’ stato così soppresso l’articolo 9 della delega che  delega  il Governo ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del  disegno di legge, uno o più decreti legislativi, al fine di rimodulare il modello professionale delle Forze armate.L’esame del testo è stato rinviato ad altra seduta per permettere al governo di valutare anche la portata di altri emendamenti che sono stati temporaneamente accantonati .

L'art. 9 prevede Gli ambiti di intervento riferiti alla rimodulazione del modello professionale delle Forze armate,  alla ripartizione degli organici tra le diverse categorie di personale, alla revisione del sistema delle ferme prefissate.

Si prevede inoltre la graduale sostituzione di un contingente di personale in servizio permanente con un corrispondente contingente di personale in servizio a tempo determinato, da stabilire in misura comunque non superiore al 50 per cento delle dotazioni organiche complessive;

>>IL RESOCONTO PARLAMENTARE: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=17&id=1044750

>>IL DISEGNO DI LEGGE - http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=17&id=1044750

>> LA RELAZIONE TECNICA - http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=17&id=1044750

 

Argomento: 
Parlamento