Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Online il modello ObisM 2019 per i pensionati e neo pensionati. Infatti, da decorrere dal 10 maggio 2019, è già possibile accedere sul sito INPS e scaricare il certificato di pensione, per l’anno 2019. Il rilascio da parte dell’INPS è avvenuto a conclusione delle operazioni di rideterminazione delle pensioni per quest’anno. Aggiornamento, questo reso necessario a seguito dell’introduzione dei nuovi criteri di rivalutazione delle pensioni introdotti dalla Legge di Bilancio 2019 (L. n. 145/2018).

Oltre al modello ObisM, l’INPS mette a disposizione – sempre in via telematica – il cedolino mensile della pensione che contiene le voci di dettaglio dei singoli pagamenti. A darne notizia è l’INPS stesso con una notizia pubblicata il 20 maggio 2019. Come ogni anno, il modello contiene i criteri di calcolo della perequazione automatica per l’anno 2019, l’importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima, nonché l’importo delle singole trattenute obbligatorie. Inoltre, sono indicate anche le eventuali detrazioni di imposta e l’importo mensile netto della rata di gennaio e della tredicesima. Nei casi previsti dalla legge, viene inoltre riportato l’importo della trattenuta giornaliera che il pensionato dovrà comunicare al datore di lavoro.

Certificato di pensione: cos’è il modello ObisM

Il cd. modello ObisM è un modello che viene rilasciato all’inizio di ogni anno dall’INPS nei confronti di tutti i pensionati. In caso di neo pensionati, oltre al predetto modello, l’Istituto Previdenziale consegna anche il “Prospetto di liquidazione”. Si tratta di un documento simile al modello ObisM che contiene alcune informazioni legati alla propria pensione, come:

i dati anagrafici del pensionato;

la sede INPS di competenza;

la categoria di appartenenza della pensione;

il numero di certificato;

l’eventuale nome e cognome del tutore o del rappresentante legale.



Fonte: https://www.lavoroediritti.com/pensioni-oggi/pensioni-online-il-certific...

Argomento: 
Circolari Inps-Inpdap