Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Il 19 novembre il presidente dell’INAIL, Massimo De Felice, e il Capo della Polizia, Alessandro Pansa hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la riduzione degli incidenti stradali sul lavoro. In particolare il suddetto protocollo ha fra i principali obiettivi la promozione della cultura della prevenzione per la riduzione degli infortuni in itinere e riguardanti i conducenti professionali

Il 19 novembre il presidente dell’INAIL, Massimo De Felice, e il Capo della Polizia, Alessandro Pansa hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la riduzione degli incidenti stradali sul lavoro.

In particolare il suddetto protocollo ha fra i principali obiettivi la promozione della cultura della prevenzione per la riduzione degli infortuni in itinere e riguardanti i conducenti professionali, anche con interventi di formazione e sensibilizzazione.

Nello specifico quindi l’intesa fra INAIL e il dipartimento di Pubblica Sicurezza servirà a tutelare maggiormente i lavoratori e sviluppare una sinergica cultura della prevenzione per la riduzione sistematica degli incidenti stradali sul lavoro, in itinere e riguardanti i conducenti professionali, nonché per il contenimento dei costi per la collettività.

Da gennaio a ottobre 2015 quasi 75mila incidenti stradali sul lavoro.

Nel periodo gennaio-ottobre 2015, le denunce di infortuni in itinere ammontano a 74.444; di queste, 48.858 (oltre il 65%) riferite a incidenti avvenuti con mezzo di trasporto, di cui 197 con esito mortale. I dati sono in lieve diminuzione rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, ma continuano a destare giusto allarme.

Prevista anche l’istituzione di un tavolo tecnico di coordinamento e monitoraggio.

L’intesa prevede, fra le altre cose, lo svolgimento di interventi di formazione-informazione e sensibilizzazione volti a favorire le attività di prevenzione nonché l’istituzione di un tavolo tecnico di coordinamento e monitoraggio per l’avvio e la verifica di piani e iniziative progettuali a livello centrale e territoriale.

 

Con la stipula del protocollo, il dipartimento della Pubblica sicurezza e Inail confermano il costante impegno nella prevenzione del fenomeno degli incidenti stradali connessi all’espletamento delle attività lavorative.

Argomento: 
Attualità e Politica