Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Si è svolta martedì 8 u.s. a Segredifesa la riunione del “Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”  (CUG) del Ministero della Difesa ed i sindacati dl personale civile della Difesa.

“La riunione del CUG è partita dall’esame del Documento concernente istituzione del “Sistema benessere”, che è stato elaborato dal “Gruppo di Lavoro” nato per collaborare con la Consigliera di Fiducia  alla costituzione di uno “sportello di ascolto” sperimentale a Centocelle.

 

  La bozza, che pubblichiamo in allegato sarà revisionata dal CUG per la definitiva approvazione nel corso di una prossima riunione, presumibilmente verso la metà di dicembre.

Nel corso della riunione, è stato inoltre presentato il “Progetto di supporto alla Consigliera di Fiducia in ambito Palazzo ESTO in Roma. Sono  state individuate risorse umane e locali utili all’avvio di un progetto pilota a Centocelle, coordinato da una psicologa, nel quale sono coinvolti il medico competente, il RSPP, i RLS.. Coinvolgerà il personale di Centocelle e di palazzo ESTO, e affronterà il tema del “cambiamento”, ivi comprese le ricadute destabilizzanti e ansiogene da reimpiego, tenuto conto dello stress e del malessere determinato da spostamenti di sede, da cambiamenti di incarico ma anche di relazioni umane (che fanno del reimpiego un evento negativo piuttosto che un’opportunità), e della sempre maggior necessità di contemperare le esigenze di conciliazione delle cure di familiari (anziani, invalidi) con i tempi del lavoro. Senza trascurare l’impatto sul personale mediamente invecchiato dal blocco del turnover e dall’allungamento dei tempi di collocamento in pensione, è evidente che sia nell’ interesse dell’Amministrazione sostenere e motivare il suo dipendente (magari ultrasessantenne con capacità di risposta ridotta), se vuole salvaguardare l’efficienza del suo Ufficio. Sono previsti incontri con il personale, attività informativa e formativa, offerta di ascolto, raccolta di indicazioni e proposte, la possibile somministrazione di un questionario che fornisca riscontri sul clima aziendale, da raccogliere e organizzare per trovare soluzioni alle questioni emerse.

Fonte: FLP Difesa

 

Argomento: 
Difesa
Allegato: