Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

Il 1° giugno via libera al pagamento delle pensioni per i dipendenti pubblici. Infatti, il pagamento dei trattamenti pensionistici viene unificato al 1° del mese, come spiega il messaggio n. 3519/2015, diffuso il 25  maggio 2015 dall'Istituto. Non solo un anticipo della pensione, ma una completa unificazione dei trattamenti ricevuti dall'Inps. Al 1° del mese - oltre i dipendenti pubblici - anche le pensioni dello spettacolo e degli sportivi. 

La prassi si adegua alla novità normativa: dal 16 al 1° del mese 
Da giugno 2015 tutte le pensioni saranno pagate dall'Inps a partire dal primo giorno del mese in adeguamento al decreto legge 21 maggio 2015 n. 65 (Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie Tfr). Quindi a decorrere dalla mensilità di giugno 2015, viene unificata al primo giorno del mese la data di pagamento per tutte le gestioni dell'Istituto, anticipando i pagamenti delle gestioni pubbliche che erano effettuati il 16 del mese e dei trattamenti pensionistici delle gestioni spettacolo e sportivi professionisti che erano effettuati il 10 del mese. Nel caso in cui il primo del mese sia un giorno festivo, oppure non bancabile, il pagamento avverrà nel primo giorno utile immediatamente successivo.

La tem pistica da qui a luglio 2015 
Considerati i tempi ristretti tra la data di approvazione della norma e la prima data unica di pagamento, i flussi agli enti pagatori sono stati trasmessi separatamente per Inps, Inpdap e Enpals. Quindi per l'unificazione del pagamento di tutte le prestazioni cui un soggetto ha diritto bisognerà attendere ancora un mese. 
Come comunica l'Inps, non è stato possibile unificare tutti i pagamenti in capo al medesimo soggetto, ma solamente di unificare le disposizioni di pagamento a favore dei titolari di più pensioni nell'ambito delle gestioni pubbliche e in quello dello spettacolo e dello sport, che venivano precedentemente effettuate in maniera disgiunta. 
Invece, a partire dal mese di luglio l'Inps provvederà, con la prossima liquidazione dei ratei, ad abbinare in un'unica disposizione anche il pagamento dei titolari di più prestazioni facenti carico a gestioni private, gestioni pubbliche e gestioni spettacolo e sport.

L'unificazione delle erogazioni compresi i pagamenti all'estero 
A partire dal primo giugno, quindi, tutti i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento pagate agli invalidi civili, oltre che delle rendite vitalizie dell'Inail, saranno unificati, permettendo così a quei pensionati che hanno più di una pensione in differenti gestioni, che prevedevano fino a oggi il pagamento in giorni diversi, di incassarle nello stesso giorno. 
Il pagamento al giorno 1° viene effettuato non solo per le pensioni in pagamento in Italia, ma anche per quelle in pagamento all'estero, ferma restando la cadenza bimestrale con pagamento posticipato per le pensioni delle gestioni spettacolo e sportivi professionisti corrisposte a beneficiari residenti all'estero. Per le pensioni in pagamento all'estero è stata parificata la sola data di pagamento, in attesa di completare a breve l'unificazione del processo di pagamento delle pensioni estere delle gestioni pubbliche, dello spettacolo e degli sportivi.(fonte: il sole24ore)

Argomento: 
Attualità e Politica