Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

l Ministero della Difesa ha pubblicato il nuovo bando di concorso per 800 aspiranti militari da inquadrare nei ranghi dell'aeronautica militare. La data di scadenza è fissata per il 6 dicembre.

Il Ministero della Difesa ha aperto una selezione per il reclutamento di 800 militari comevolontari in ferma prefissata di un intero anno (VFP1).

Il bando di reclutamento è rivolto esclusivamente ai giovani nati tra il 6 dicembre 1991 e il 6 dicembre del 1998, inclusi i giorni considerati "estremi", ovvero il 6 del mese. I requisiti principali sono quelli previsti solitamente per i bandi militari, ovvero il possesso della cittadinanza italiana, sana e robusta costituzione, non aver riportato dei precedenti penali e non essere stati licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione. Inoltre è necessario non aver riportato delle condanne penali, o atti di violenza/protesta contro le istituzioni, non aver fatto abuso di alcool o droghe, e non essere volontari in servizio presso uno dei reparti dell'Esercito.

La prima fase di reclutamento avverrà entro maggio 2017, mentre la seconda nel mese di settembre. Verranno valutati i titoli di studio, i punteggi ed eventuali certificazioni. Inoltre si terranno delle prove scritte, colloqui di tipo psicologico e prove fisiche per testare l'effettiva idoneità alla leva militare.

Come inviare la domanda

Per poter partecipare al bando riguardante la disponibilità di 800 posti nell'Aeronautica militare, bisogna scaricare i moduli dal sito del Ministero della Difesa, andando alla voce "concorsi" e selezionando l'annuncio. Nella scheda saranno disponibili due tipi di file: il bando e tutti gli allegati che bisogna compilare per inviare correttamente la domanda. La data di scadenza è fissata per il 6 dicembre.

 

Argomento: 
Difesa