Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

La circolare numero 48 che l'Inps ha comunicato il 20 gennaio del 2015 stabilisce i nuovi valori ISEE, ossia i limiti di reddito per gli assegni familiari relativi all'anno 2014 e gliassegni di maternità sempre inerenti lo stesso anno.Assegni Familiari e di Maternità: circolare Inps su valori ISEE

C'è un'importante distinguo da fare tra le domande presentate entro il 31 dicembre del 2014 e riferite all'anno 2014, e le domande effettuate dall'1 gennaio, e riferite sempre all'anno 2014. Nel primo caso valgono le soglie ISEE della circolare 29, i nuovi valori invece si applicano per le domande presentate dal 1 gennaio in poi. Tale distinguo è una conseguenza dell'incremento dell'indice Istat.

 Innanzitutto l'assegno per ilnucleo familiare con almeno tre figli minorenni a carico. Tale assegno viene emesso dal comune di appartenenza ed è del valore di 141,02 euro. La soglia ISEE è pari a8.538,91 euro.

Interessanti anche novità anche per gli assegni di maternità, sempre emessi dal comune. La soglia è di 16.921,11 euro, mentre l'assegno mensile, erogabile per 5 mensilità, è pari a 338,21, con un valore totale di 1.691,05 euro. Il Comunicato del Consiglio dei Ministri ha tenuto ha precisare anche un altro passaggio riguardante la domanda ISEE. Per coloro che hanno presentato domanda dopo l'1 gennaio, ma che si riferiscono all'anno 2015, verranno molto probabilmente presi in analisi nuovi parametri. Quindi al momento non ci sono ancora soglie e valori ufficiali per l'anno in corso, ma solo per il 2014. Nuove eventuali soglie ed importi saranno resi noti con la pubblicazione di un apposito comunicato da parte del Dipartimento della Famiglia, e conseguentemente uscirà una specifica nuova circolare riferita all'argomento in questione.

Argomento: 
Circolari Inps-Inpdap