Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

  

 

Varie

Lo Studio Legale Coronas,  che ha curato per conto di Assodipro i ricorsi collettivi sulla rivalutazione automatica pensioni 2012/2013, comunica che  è stata fissata l’udienza del 27 settembre 2016 per quanto riguarda i ricorsi presentati nella Regione Lombardia, mentre, per la regione Veneto l'udienza è prevista per il prossimo 15 novembre 2016.

Tutto pronto per il raddoppio della Reggia di Caserta 2.0. La mattina di sabato 16 gennaio – si legge in una nota del Ministero beni Culturali e Turismo – gli ambienti della Reggia di Caserta utilizzati dalla Scuola specialisti dell’Aeronautica militare e dalla Scuola nazionale dell’amministrazione della Presidenza del Consiglio verranno assegnati, come previsto dal Progetto di riassegnazione degli spazi dell’intero complesso della Reggia del dicembre 2014, alla Direzione del Palazzo vanvitelliano. Dopo i lavori di adeguamento questi spazi saranno dedicati alla loro naturale destinazione museale e espositiva.

Fonte: Vincenzo Chierchia, Il Sole 24 Ore, 12 gennaio 2016.

Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di omicidio colposo, lesioni personali colpose e cooperazione nel delitto colposo. Per il pm avrebbero omesso "di rendere edotto il personale appartenente alla Marina Militare dei rischi per la salute insiti negli ambienti di vita e di lavoro a causa della presenza di amianto tanto all’interno delle navi militari". Prima udienza il 25 maggio di Luca Teolato Il Fatto Quotidiano

“L'Esercito - spiegano i militari - è impegnato in un serio sforzo di razionalizzazione in chiave riduttiva della spesa, mantenendo inalterata la propria operatività e rispettando le esigenze ambientali delle comunità locali" Ansa News

Al via la fase di sperimentazione della busta arancione: sono coinvolti 10.000 futuri pensionati selezionati dall'Inps. Entro qualche settimana l'allargamento a tutti.

Sul sito di Persomil vari bandi per il reclutamento nell'Arma dei carabinieri.

L'INPS garantisce 17 borse di studio a copertura totale per la partecipazione al Master di I livello in “Politiche di sicurezza e Polizie Locali” (giunto alla sua IV edizione presso l’Univ. di Bologna).
Per usufruire di una borsa di studio il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

I tagli alle risorse dei Patronati, messi nero su bianco nella legge di Stabilità, sono un attacco diretto contro i cittadini. in ginocchio la rete di solidarietà dei Patronati che rimangono l'unico welfare gratuito a favore dei disoccupati, dei pensionati, dei lavoratori, dei cittadini stranieri e degli italiani all’estero. Tutti loro si troveranno a pagare per un servizio oggi gratuito, con il rischio di dover rinunciare alle tutele previdenziali e assistenziali cui hanno diritto.
La nuova campagna promossa dalla Cgil centrata sul contrasto alla corruzione e all’evasione, sul sistema degli appalti, sulla lotta alla criminalità organizzata, segna un nuovo importante passaggio. Lunedì 27 ottobre, infatti, partirà da Milano il 'Viaggio della legalità', così come anticipato l'11 settembre in occasione del lancio della campagna. Prima tappa di un viaggio che percorrerà l'intero paese, toccando luoghi diversi e significativi, per raccogliere ricordi e storie, fatti ed esperienze per testimoniare il rapporto vitale ed indissolubile tra legalità e lavoro.
Racconta oggi al Corriere: "Quando ho discusso col ministero della Difesa dell’opportunità che alcuni ufficiali superiori rinunciassero all’auto di servizio, ho scoperto che esiste un regolamento dell’Esercito e della Marina, ma non dell’Aviazione, che impedisce ai militari in divisa di andare in giro con l’ombrello. Non potendosi bagnare, devono prendere l’auto"...

Pagine