Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

  

 

Parlamento

IlMinistro della Difesa Trenta ha risposto ad una interrogazione parlamentare, con la quale alcuni deputati delM5S, hanno chiesto al ministro di illustrare la progettualità della Difesa nei prossimi mesi e quanto fatto sinora. 

Audizione presso le Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera. Tracciate le cinque linee programmatiche della F.A.

Le commissioni I e IV a conclusione di una serie di audizioni hanno espresso parere favorevole con osservazioni, allo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia. Il resoconto parlamentare ed il testo del parere.

Le Commissioni Difesa di Camera e Senato, hanno svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S. A. Enzo Vecciarelli. L'audizione è il seguito di un ciclo di approfondimenti istruttori con i vertici delle FF.AA. per fare il punto sulle maggiori questioni di interesse, nell'avvio di legislatura.

Giovedì 06 Settembre 2018 Settembre, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa hanno svolto le audizioni di rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia.

Lunedì 6 agosto,  le Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa, presso la Sala del Mappamondo, hanno svolto l’audizione informale del Capo di Stato maggiore dei Carabinieri, Gen. D. Enzo Bernardini, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia.

"Siamo entusiasti della centralità che il ministro Trenta, dopo tanti anni di inazione dei passati governi, attribuisce alla tutela dei diritti del personale della Difesa in tema rapporti familiari e congedi parentali, salvaguardia della salute, promozione occupazionale, formazione professionale e, importantissimo, libertà sindacale. Tema, quest'ultimo, su cui è già stata presentata una storica proposta di legge per consentire ai militari il diritto di associarsi in sindacato. Molto condivisibile anche l'idea del ministro di impiegare il personale anziano, di elevata competenza ma non più impiegabile in servizi operativi, in attività di prevenzione ambientale e protezione civile". Così il senatore Cataldo Mininno, capogruppo M5S alla Commissione Difesa di Palazzo Madama, sulle linee programmatiche esposte  dal ministero della Difesa Elisabetta Trenta. Il video dell'audizione

Le  Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa,  nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, concernente disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, stanno svolgendo audizioni informali: il 31 luglio è stato ascoltato Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Gen. D. Giuseppe Zafarana. , mercoledi 1 agosto  il COCER sezione Carabinieri e con  la Sezione Guardia di Finanza. I video integrali.

Ci allieta e ci rassicura che il ministro Trenta abbia garantito la rapida approvazione del decreto ministeriale che consentirà di bandire nei tempi previsti il concorso straordinario per il reclutamento di marescialli nell'Esercito, nella Marina e nell'Aeronautica, dimostrando di avere a cuore e di non voler deludere le legittime aspettative di migliaia di sergenti e volontari e delle loro famiglie e mettendo fine a un'insostenibile situazione di incertezza". Così il senatore Cataldo Mininno, capogruppo M5S alla Commissione Difesa di Palazzo Madama, commentando la risposta del ministro della Difesa alle domande rivoltele nel corso del Question Time alla Camera dai deputati Corda e Frusone sui tempi di emanazione del decreto che stabilisce il numero di posti disponibili.

E' stata presentata ieri la relazione conclusiva della Commissione di inchiesta parlamentare sugli effetti di fattori nocivi in ambito militare. Pubblichiamo il testo integrale.

Pagine