Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

  

Circolari Inps-Inpdap

Dal 4 febbraio 2021 i pensionati che ricevono la Certificazione Unica dall’INPS e che mensilmente consultano il cedolino pensione con tutte le informazioni sull’assegno, possono richiedere, tramite il nuovo servizio online, che i documenti siano inviati dall’Istituto via mail nella propria casella di posta elettronica.
Accedendo al portale tramite le credenziali solitamente utilizzate, sarà possibile seguire le istruzioni per completare la richiesta.

Una Circolare INPS dello scorso 29 marzo regolamenta i termini di riscontro alle istanze di pensionamento  presentate dai lavoratori, precisando a tal riguardo che il termine decorre dalla presentazione della domanda oppure dalla data di decorrenza del diritto (se successivo). Si va da un minimo di 50 giorni per le pensioni meno complesse quali la reversibilità, e di 55 giorni per la pensione di vecchiaia , l’anticipata, ai superstiti, fino a un massimo di 120 giorni per la pensione di inabilità in cumulo o in totalizzazione

L’INPS, con il messaggio n. 1296 del 26 marzo 2021, fornisce le prime indicazioni riguardanti la possibilità per i genitori di richiedere uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting o per servizi integrativi per l’infanzia, nonché per centri estivi, per i figli conviventi minori di anni 14, da utilizzare per prestazioni effettuate per i casi di cui al comma 1 dell’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30

L’INPS ha attivato un servizio automatico disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, senza alcuna attesa, che garantisce l’accesso agli sportelli, in presenza o attraverso un contatto telefonico.

Con circolare n. 42 dello scorso 11 marzo1, l'Inps ha fornito alcuni chiarimenti circa la proroga del congedo obbligatorio e di quello facoltativo, per l'anno 2021, dei padri lavoratori dipendenti, recependo le novità introdotte dalla legge di bilancio 2021.

 37.450 borse di studio estive a favore dei figli dei dipendenti pubblici.  È possibile inviare la relativa richiesta entro le ore 12 del 13 aprile prossimo.

A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, quest’anno sono previsti anche campi per studenti delle scuole superiori in Italia, denominati “Vacanze Tematiche“, da svolgersi parimenti in lingua straniera o dedicati a corsi di specializzazione. A tali corsi possono aderire sia coloro che si aggiudicheranno la borsa del 2021, sia i vincitori dell’anno scorso. L’INPS pubblicherà le graduatorie il 30 aprile 2021.

Con circolare n. 42 dello scorso 11 marzo1, l'Inps ha fornito alcuni chiarimenti circa la proroga del congedo obbligatorio e di quello facoltativo, per l'anno 2021, dei padri lavoratori dipendenti, recependo le novità introdotte dalla legge di bilancio 20212.

Quest'ultima, infatti, ha previsto una serie di misure in favore della famiglia ed in particolare, all'articolo 1, comma 363, lett. a), ha statuito che la misura sperimentale del congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti, debba applicarsi anche alle nascite, alle adozioni e agli affidamenti che si realizzano dal primo gennaio al trentuno dicembre 2021

Con il Messaggio INPS n° 802 del 24/02/2021 si forniscono indicazioni in meito alle  “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati o forme di supporto presso la propria abitazione. Domande 2021.

Ok alla presentazione delle domande per la fruizione del buono nido nel 2021. Lo rende noto l'Inps nel messaggio n. 802/2021 pubblicato ieri nel quale informa che è stata rilasciata la procedura di acquisizione delle istanze da parte dei genitori.

Facendo seguito alla circolare n. 2 del 2021, L'Ente di Previdenza comunica il rilascio della procedura per la compilazione e l’invio on line delle domande di “congedo straordinario per sospensione attività in presenza delle classi II e III media in zona rossa o su tutto il territorio nazionale per figlio con disabilità grave per scuole di ogni ordine o grado o per chiusura centri assistenziali”.

Pagine