Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

  

Attualità e Politica

Il COCER della  Guardia Costiera interviene sulle dichiarazioni del Senatore Paolo Romani che accusa i vertici del Corpo di non uniformarsi alle disposizioni dell’esecutivo in merito ai rapporti con le navi delle O.N.G. ed “anche di valutare l’assorbimento del Corpo nella Marina Militare”.

Corso di Allievi Ufficiali Piloti di Complemento nella Marina militare - Immissione nel ruolo dei volontari in servizio permanente dell’Esercito

Riparte il confronto tra governo e sindacati per i rinnovi contrattuali degli statali, che dovranno portare ad aumenti in busta paga di 85 euro. L’incontro che si è svolto il 28 agosto, vede al centro della discussione anche la questione del precariato e la riforma delle regole sui contratti a termine.

Una convenzione finalizzata a promuovere la salute e il benessere dei Carabinieri è stata sottoscritta, dal comandante Generale Tullio Del Sette e dall’avv. prof. Antonio Maria Leozappa, presidente della Fondazione “Luigi Maria Monti” che detiene l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma.

 La casa, un comodo bilocale di Siracusa, affittata al militare per motivi di servizio, era stata trasformata in un bed and breakfast. Ma, dice la Cassazione, non è reato.

Concorso, per titoli, per l’accesso ai Centri sportivi agonistici della Marina. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere  inviata dal 29 agosto 2017 al 18 settembre 2017

Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di 11 (undici) Tenenti in SP nel ruolo Forestale dell'Arma dei Carabinieri

Tra le incognite d’autunno che possono condizionare dimensioni e contenuti della manovra non c’è solo la questione dell’adeguamento o meno dei requisiti di pensionamento alla speranza di vita. Sul tavolo c’è anche il nodo dell’indicizzazione delle pensioni all’inflazione, tema in discussione al tavolo governo-sindacati (se ne parlerà giovedì 7 settembre) ma sul quale grava l' attesa della Consulta. Il 24 ottobre, infatti, saranno discusse le questioni di costituzionalità delle regole sulla perequazione messe a punto dal governo Renzi con il decreto legge 65/2015 in risposta alla bocciatura delle norme precedenti, arrivata sempre dalla Corte costituzionale con la famosa sentenza 70/2015.

Un atto di indirizzo per i medici che prevede un Polo unico per le visite e sulle assenze per malattia. Arrivano le linee guida pubblicate Inps-sindacati per fare chiarezza sull'attuazione della riforma Madia nella parte che interessa il Polo unico per le visite malattia nel settore pubblico e privato che farà capo all'istituto di previdenza. Prevista un'indennità oraria base di disponibilità e maggiorazioni proporzionate al numero di visite di controllo domiciliari e ambulatoriali ed eventualmente legate a specifici obiettivi.

Una riflessione sul dibattito in corso in materia di tutela della salute e prevenzione nelle Ff.AA. Alla luce della relazione della Commissione Parlamentare di inchiesta sull'Uranio e delle proposte di legge all'esame del Parlamento.

Pagine