Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

  

Attualità e Politica

Dopo il parere del Consiglio di stato e delle commissioni Parlamentari, i testi sono tornati in Consiglio dei ministri che ha approvato ieri i nuovi testi.

Il 19 maggio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il bando per partecipare al concorso della Polizia di Stato aperto anche ai civili. Tale bando di concorso annuncia l’assunzione di 1148 allievi agenti entro il 2017.

Un periodo ponte da qui a fine settembre per la messa a regime del nuovo polo unico della medicina fiscale in capo all'Inps. Sarebbe questa l'ipotesi di modifica che verrà inserita nella riforma del Pubblico impiego, attesa in Consiglio dei ministri questo venerdì per il via libera finale. 

Dopo essere ufficializzato il divieto di selfie per i medici durante un’operazione, anche le forze dell’ordine avranno il divieto assoluto di scattare selfie in divisa. Le prime forze dell’ordine ad adottare questa legge sono stati i Carabinieri e la Guardia di Finanza, mentre oggi si stanno muovendo i vertici della polizia e il Csm.  

Con il decreto legislativo che riscrive le regole del pubblico impiego il governo ha concluso poche settimane fa la  definizione della riforma della PA portata avanti da Marianna Madia, ministra della Pubblica amministrazione. Ora su quel testo arriva il parere «favorevole» del Consiglio di Stato, che però è accompagnato da «osservazioni e raccomandazioni». Fermo restando «l'apprezzamento generale» secondo i magistrati di Palazzo Spada sarebbe stato «auspicabile un intervento ancor più organico e completo», proprio perché ci sono «spiccati caratteri di innovatività».

Allo studio, un DDL delega che prevede il transito alla Giustizia ordinaria di magistrati, personale amministrativo, locali, strumenti e risorse. Nota di FPCGIL-UILPA-FLPDIFESA al Sottosegretario Rossi con richiesta di incontro.


E' arrivato il comunicato di NoiPA  sulle tempistiche per il pagamento del bonus da 80 euro.

L’Inps ha presentato nei giorni scorsi alla stampa il Protocollo sperimentale di intesa volto a ridurre il disagio dei minori disabili e delle loro famiglie nell’iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap alle quali hanno diritto.

Il Protocollo, della durata di 18 mesi, sottoscritto dall’Inps e dagli Ospedali Bambino Gesù di Roma, Gaslini di Genova, e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze, permetterà ai medici di queste strutture di utilizzare il “certificato specialistico pediatrico”, grazie al quale sarà possibile acquisire fin da subito – durante il ricovero o cura presso le Strutture sanitarie – tutti gli elementi necessari alla valutazione medico legale, evitando al minore eventuali ulteriori esami e accertamenti.

L'Arma deiCarabinieri, con una nota del 7 aprile scorso,  ha informato il personale che, a seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto che trasferisce alle amministrazioni del Comparto Difesa e Sicurezza delle risorse necessarie, nel corrente mese di aprile verrà corrisposto il Bonus  di 80 euro comprensivo degli arretrati  a decorrere da gennaio 2017.

Per i militari è arrivata una brutta sorpresa in busta paga. Un calice davvero amaro: non c’erano i compensi per due tipi di indennità relative allo scorso anno. Il ministero dell’Economia e delle finanze (Mef), guidato da Pier Carlo Padoan, non ha messo infatti a disposizione i fondi necessari a coprire le spese. Rinviando a data da destinarsi  le spettanze, fino a che non saranno reperite le coperture finanziarie.

La comunicazione – La sgradita novità era stata anticipata da una nota dello Stato maggiore della di Difesa che, attraverso il centro unico stipendiale risorse, ha riferito al personale interessato che “non si è potuto procedere al pagamento nel cedolino nel mese di marzo 2017”, ovviamente in merito a quanto maturato nel 2016. La comunicazione ufficiale si limita a specificare che il pagamento verrà disposto direttamente con il primo cedolino utile, appena sarà formalizzata la disponibilità di bilancio.

Pagine