Periodico di informazione delle Forze Armate, Forze di Polizia e Pubblico Impiego

  

“Riconosco a questo governo di aver invertito significativamente un trend che da oltre dieci anni vedeva le forze di polizia non all’attenzione dei governi che si sono succeduti”.

Lo ha detto il capo della polizia Franco Gabrielli rispondendo a una domanda sulla richiesta dei sindacati delle divise, in particolare del Silp Cgil, di schierare agenti più giovani dopo le polemiche legate alla morte del sovrintendente Diego Turra.

“Quello dell’età media di carabinieri o poliziotti – ha aggiunto Gabrielli – è un tema serio e non è questo il momento di affrontarlo. Un tema che presuppone un’inversione di tendenza rispetto alla mancanza di turn over come c’è stata in questi anni”.

Alla vigilia del funerale dell’agente morto per infarto a Ventimiglia, proprio il Silp Cgil con il segretario generale Daniele Tissone ha sollevato con forza il problema dell’età degli operatori delle forze dell’ordine che oggi, a causa del mancato turn over, si attesta sui 47 anni.

Nel pomeriggio di domani, 10 agosto, avrà luogo la cerimonia funebre alle ore 16, nella cattedrale di San Michele Arcangelo di Albenga, alla quale prenderanno parte sia Gabrielli che Tissone. Da oggi, invece, al via la camera ardente allestita presso il distaccamento della Polizia stradale di Albenga.

Argomento: 
Forze di Polizia